PRODOTTI

Le caratteristiche e i vantaggi delle vernici effetto Corten

Vernici effetto Corten: la soluzione per un’estetica ricercata e al passo con le tendenze.

FotoLa vernice effetto Corten viene realizzata ispirandosi agli effetti ossidativi tipici dei metalli. Questa finitura è in grado di replicare le caratteristiche estetiche dell’omonimo acciaio, una lega di ferro e carbonio che si caratterizza di quantità ridotte ed inferiori al 5% della composizione metallurgica totale come rame, cromo, nichel, fosforo, silicio e manganese.

Una tinta decorativa tra le più richieste in svariati settori negli ultimi anni, perché assicura una resa estetica simile all’invecchiamento naturale dei metalli.

Ogni dettaglio, dalla texture alla tonalità del colore, è stato attentamente studiato per garantire un risultato estetico superbo, rendendo impercettibile la differenza dell'acciaio Corten.

I vantaggi delle vernici effetto Corten
La vernice effetto Corten offre la possibilità di ottenere superfici con un aspetto ossidato senza dover effettivamente provvedere ad un’ossidazione forzata, mantenendo quindi inalterate le caratteristiche di ogni materiale su cui viene applicata.

L'ottima gestione della tinta, ideale per la realizzazione di piccoli e grandi oggetti anche di materiali diversi ma che vanno in abbinamento (ad esempio plastica e metallo), facilita l'utilizzatore finale in fase di applicazione.

L’esperienza di Contecolor nella produzione di vernici di alta qualità

“La nostra azienda con il ciclo Corten ha sviluppato tinte in grado di permettere a chiunque ci commissioni la produzione di creare l’effetto ossidazione su molteplici supporti, quali, metalli, plastica e vetro.” - “Da questo ne consegue un impiego in molti settori dall’arredamento in metallo per interni, al settore della moda, fino all’occhialeria…” spiega Marco Forcellini, responsabile dell’ufficio acquisti e vendite di Contecolor, realtà con oltre cinquant’anni di esperienza nello sviluppo di vernici.

Ciò che rende unica questa tipologia di formula è la sua formulazione avanzata, in cui i pigmenti selezionati accuratamente e le particelle metalliche incorporate nella vernice creano un risultato di ruggine naturale e autentica.

“Il ciclo produttivo sviluppato per la produzione di vernici effetto Corten è di facile esecuzione, prevede l’utilizzo di diverse tinte unite insieme, tra cui un fondo bi-componente a bassa temperatura, un colorante in doppio effetto e una finitura opaca sempre bi-componente” continua.

“L'innovazione e è fondamentale per rimanere competitivi. Il mondo delle finiture decorative sta evolvendo rapidamente e le esigenze dei clienti stanno cambiando. Per soddisfare queste richieste in continua evoluzione, è fondamentale essere proattivi nel cercare e sviluppare nuove soluzioni che rispondano alle necessità del mercato.”

“Monitorare attentamente le nuove tecnologie, i materiali e le pratiche ci permette di adattarci rapidamente e offrire soluzioni che soddisfino i requisiti dei clienti” conclude Forcellini.

Studio Castelli ADV
Studio Castelli (Comunicati stampa)