TURISMO
Articolo

Le cose da vedere assolutamente a Roma in due giorni

01/11/13

Passare un weekend a Roma è troppo poco per apprezzarla, ma se disponiamo di poco tempo queste sono le cose da non perdere.

Roma è stupenda, ci sono tantissime cose da vedere, non basterebbe una settimana, figurarci un weekend. Però se disponiamo di poco tempo, queste sono le cose che assolutamente non dobbiamo perdere. Partiamo!

Primo giorno: svegliamoci presto e rechiamoci alla Basilica di San Pietro visto che apre alle 7.

C'è da vedere la Pietà di Michelangelo e le tombe dei papi sotto la basilica prima di scalare la cupola (apre alle 08:00).

Usciti dalla chiesa passeggiamo per la piazza e pui facciamo il giro delle mura per entrane nei Musei Vaticani che aprono alle 9.

Trascorriamo il resto della mattinata in mezzo alle meraviglie artistiche: la Pinacoteca, la Deposizione di Caravaggio , le Stanze di Raffaello , le famose antichità del Museo Pio Clementino , e l'incomparabile Cappella Sistina .

POMERIGGIO: Nel primo pomeriggio andiamo verso sud passando per il quartiere di Trastevere dove ci sono molti localini per mangiare.

Come si entra in Trastevere da Via della Lungara, si passa la Galleria d'Arte Antica-Palazzo Corsini e poi la sorprendente Villa Farnesina a sinistra.

A Trastevere facciamo il giro delle sue famose chiese, tra cui Santa Cecilia in Trastevere e Santa Maria in Trastevere . Possiamo rimanere nel quartiere fino a sera perchè è pieno di ristoranti caratteristici.

Secondo giorno a Roma

E' ora di visitare la Roma Imperiale con il Colosseo ed i Fori Imperiali. Una mezza giornata dovrebbe essere sufficiente e non dimenticate di vedere anche gli antichi mercati di Traiano dall' altra parte di Via dei Fori Imperiali.

POMERIGGIO: andiamo a piedi a San Giovanni in Laterano a visitare la chiesa di San Clemente , con mosaici medievali nell'abside, affreschi rinascimentali nelle cappelle e una porta che si trova fuori il negozio di souvenir che scende sottoterra per un tour senza precedenti attraverso vecchi strati della storia di Roma.

SERA: andate al Campidoglio godervi il tramonto e poi recatevi a Piazza Navona, lì dietro in via del Governo Vecchio è pieno di ottimi ristorantini e pizzerie. Fate ora una passeggiata verso via del Corso per ammirare il Pantheon e poi in successione la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Se non siete ancora cotti ci sarebbe da vedere Roma dall' alto di notte salendo per il Pincio proprio da Piazza del Popolo.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere