HI-TECH
Comunicato Stampa

Le Profumerie Limoni scelgono il Cloud di aKite®

11/01/13

L'azienda leader nella profumeria e la più moderna soluzione SaaS (Software as a Service) per la gestione delle catene negozi: insieme per innovare.

Enrico Andrini, COO di Limoni SpA, e Wladimiro Bedin, Presidente di BEDIN Shop Systems Srl, hanno siglato un accordo pluriennale per l’adozione presso tutti i negozi Limoni dei servizi software aKite®.

Limoni SpA è la più importante realtà nella profumeria selettiva in Italia e la prima grande catena retail italiana di settore. In coincidenza con l’ingresso del Fondo Orlando Italian Management e con il rilancio della società, è stato dato l’avvio ad un progetto che sarà rilevante per le strategie e le politiche di marketing di Limoni.
Limoni infatti, con oltre 450 punti vendita e circa 4 milioni di fidelity card in circolazione, fa della vicinanza al cliente il cuore della propria missione, garantendo un assortimento completo di prodotti delle migliori marche su ogni fascia di prezzo.

“Lavoravamo da diversi mesi per questo progetto – dichiara Enrico Andrini– ritenuto fondamentale per supportare lo sviluppo e il riallineamento del business, con particolare riguardo ai complessi processi promozionali e di controllo dei risultati in tempo reale. Abbiamo intuito che a tal fine fosse indispensabile individuare una piattaforma IT agile e innovativa, che potesse al tempo stesso garantire massima scalabilità ed elevati livelli di servizio”.

aKite® - tradotto, unAquilone, perché il filo più diretto con i negozi passa per il Cloud, la nuvola - è il primo servizio software POS & In-Store per retail espressamente progettato per sfruttare tutti i vantaggi del vero Cloud Computing e della piattaforma Microsoft Windows Azure.

“Quasi pionieri, subito dopo l’introduzione di Azure, avevamo già sperimentato e apprezzato alcuni dei benefici del Cloud Computing, sviluppando al nostro interno applicazioni ad uso dei punti vendita – prosegue Enrico Andrini – questo ci ha permesso di selezionare aKite con un’adeguata griglia di valutazione che ha visto prioritaria la semplicità di deployment e di manutenzione unita alla solidità dell’architettura e, ovviamente, della piattaforma Microsoft dalla quale vengono erogati i servizi di aKite. Il partner BEDIN Shop Systems si è poi confermato perfettamente in grado di implementare la soluzione secondo tutte le nostre esigenze. Il modello a canone tutto incluso, infine, ci permette di tenere sotto pieno controllo il nostro budget e di rendere variabili i costi software in base all’effettivo numero dei punti vendita e dei client attivi”.

Per l’avviamento delle quasi 1.300 postazioni dislocate in tutto il territorio non ci saranno i pesanti costi che le soluzioni software tradizionali o “pseudo-cloud” implicano, né saranno necessarie infrastrutture hardware e sistemistiche per sostenere i pur grandi volumi di dati e informazioni continuamente scambiate tra la sede e i negozi. Punto altrettanto importante, grazie alla tecnologia Smart Client di aKite (una sorta di App per PC), le postazioni di cassa funzionano senza interruzioni anche in mancanza di connessione a Internet.

“Per il mio team di sviluppo – dichiara Davide Bedin, CTO di aKite - il progetto Limoni ha rappresentato una grande sfida e un fantastico banco di prova per l’applicazione di tutte le più innovative tecnologie Cloud; fortunatamente, siamo tra gli ISV Microsoft più attrezzati in termini di know-how sui servizi web e ciò ci ha consentito, anche in questo caso, di ottenere importanti confronti direttamente con i responsabili mondiali della piattaforma Windows Azure”.

La missione di BEDIN Shop Systems è di semplificare l’IT delle organizzazioni retail e rendere agevole l’integrazione di aKite con altri servizi informatici come ERP, BI e CRM e la collaborazione con Limoni va proprio in questa direzione.

“Il percorso che ci ha portati alla definizione dell’accordo – dichiara Giorgio Betti, Direttore commerciale per aKite e Presidente di EuroCloud Italia – è stato lungo e complesso non solo in quanto outsider innovativo ma anche per le peculiarità che il Cloud introduce a livello contrattualistico. aKite e il Cloud stanno cambiando le regole del gioco e Limoni ha prontamente intercettato questa opportunità. La nostra società è in una fase di espansione che ci vede spesso a confronto con grandi retailers, sempre più consapevoli dei vantaggi di una vera soluzione Cloud. Non è certo un caso se di recente siamo entrati nei radar di diversi investitori”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chili PR
Responsabile account:
Simone Contini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere