ARTE E CULTURA

Le quattro Stagioni: opere di Casa di Marina

06/11/18

14 e 15 novembre in Banca Prossima

FotoCasa di Marina, complesso che ospita servizi per persone con disabilità a Cardano al Campo (VA), gestita dalla Cooperativa Anteo di Biella, esporrà il 14 e il 15 novembre le opere realizzate dagli ospiti dei centri diurni Il Faro e Il Molo nel prestigioso Salone di Banca Prossima, la banca di Intesa Sanpaolo specializzata nel Terzo Settore, a Milano.

La mostra ospiterà anche opere su tela realizzate dal Maestro Pasquale, attualmente ospite della Residenza Sanitaria per Disabili (RSD) “Padre Crespi” di Legnano, anch’essa gestita della Cooperativa Anteo.

Gli utenti dei due centri diurni di Casa di Marina hanno partecipato e vinto il terzo Premio alla Mostra del Festival dell’Espressività “Stanze di Psiche”, organizzato lo scorso maggio dall’Associazione Clinico- Culturale Artelier presso i chiostri quattrocenteschi della Società Umanitaria.

Il Festival dell’Espressività è un evento clinico-culturale a cadenza annuale che, attraverso l’arte in tutte le sue espressioni, favorisce l’incontro fra ragazzi delle Comunità riabilitativo-terapeutiche con gli studenti delle scuole, gli adulti, le famiglie e tutti i cittadini. Il tema di quest’anno era “Ascoltami”. Il Premio, assegnato da una giuria di esperti d’arte, consisteva in una Mostra Personale in una location di prestigio.

Casa di Marina, presente per la prima volta all’evento, ha esposto quattro opere legate tra loro rappresentanti le stagioni: “Cadere per ritrovarsi” per il periodo autunnale, “Contraddizioni” per i mesi invernali, “Via del campo” per la primavera e “Work in progress-Il viaggio della vita” per i mesi estivi.
Le opere sono state concepite e realizzate durante un ciclo di atelier, “momenti in cui le operatrici si interrogano, sanno mettere da parte qualcosa di loro stesse e inventare una sorpresa consentendo al gruppo la produzione di una creazione nuova e inaspettata, accettando di arrivare dove il gruppo le porterà, senza sapere a priori dove arriveranno”.
In modo totalmente imprevisto l’opera “Inverno-Contraddizioni” si è aggiudicata il terzo premio della giuria al Festival con la motivazione “un quadro che è anche un grido e, come ogni grido, un appello che chiede un riconoscimento che si rivolge alla cultura e al discorso a cui l’altro è assoggettato. Una cultura da scuotere nella quotidianità del grido che dovrebbe raccogliere”.
Come riconoscimento l’opera verrà esposta, con le altre tre dello stesso ciclo, in una mostra personale
14 e 15 novembre
Orario: 8.30-13.30 / 14.45-16.15
BANCA PROSSIMA, Largo Belotti 1 angolo Via Clerici – 20121 Milano (MM Duomo)
INAUGURAZIONE
mercoledì 14 Novembre 2018 - ore 12.00
Saranno presenti i responsabili di Banca Prossima, di Artelier, della Cooperativa Anteo e naturalmente gli artisti e gli operatori di Casa di Marina.

Le equipe di Casa di Marina ringraziano tutte le persone coinvolte e, in particolare, gli artisti: Isaia, Stefan, Diego, Andrea, Ivan, Dora, Selenia, Giulia, Ignazio, Marco, Patrizia e Lara.

Casa di Marina - Servizi per le disabilità
Casa di Marina - Servizi per le disabilità, sita a Cardano al Campo in via dell’Ongaro 11, ospita i due centri diurni socio educativi (CSE) “Il Faro” e “Il Molo” e la comunità alloggio residenziale per persone con disabilità (CARD) “La Baia”, gestiti dalla Cooperativa Sociale Anteo.

Residenza Sanitaria per Disabili “Padre Crespi”
RSD “Padre Crespi” è una struttura residenziale afferente al circuito socio-sanitario dei servizi per le disabilità che si trova a Legnano in via delle Rose 9 e 11.

Anteo Cooperativa Sociale
La Cooperativa Sociale Anteo, costituita a Biella nel 1993, è una cooperativa sociale di tipo A di servizi alla persona; è attiva a livello nazionale nella progettazione e nella gestione di servizi complessi nei settori dell’assistenza sanitaria sociale ed educativa. Anteo ha sede legale a Biella in via Felice Piacenza 11.

Artelier
Artelier, Associazione Clinico-Culturale, nata nel dicembre del 1999 a Busto Arsizio (VA) gestisce i progetti clinico culturali come l’annuale Festival dell’Espressività Stanze di Psiche, La Voce debole dei Forti etc. Dal famiglie. 2006 si affianca la Cooperativa Sociale per curare il disagio di minori, adolescenti e assistere le loro famiglie.
Artelier opera a Milano in via Padre Carlo Salerio 51 con i Consultori di Psicanalisi Applicata, un Centro Diurno di riabilitazione psicosociale e una struttura residenziale Terapeutico Riabilitativa di Neuropsichiatria Infantile; a Cerro Maggiore (Mi) in via Francesco Baracca 6 con un day hospital di Neuropsichiatria infantile e un Centro Diurno di riabilitazione psicosociale.
www.artelier.org o Facebook Artelier, la voce debole dei forti.
Per info:
Ufficio Stampa Monica Santoro 02 5512644 Email ufficiostampa@artelier.org www.artelier.org

Artelier Cooperativa Sociale
Monica Santoro (Responsabile pubblicazioni)