NUOVI SERVIZI

Le soluzioni green di Manutan per l’ottimizzazione del magazzino

Manutan dispone di un ampio ventaglio di prodotti per l'organizzazione del magazzino e offre diverse soluzioni green per ottimizzare il flusso di merci e migliorare l'efficienza operativa della catena logistica delle aziende di ogni settore e dimensione.

A tale proposito, in un’ottica di strategia per la responsabilità sociale dell’impresa (CSR), Manutan offre più di 17.000 prodotti eco-responsabili (con etichetta Ecolabel UE, PEFC, ecc), facilmente identificabili nel suo catalogo grazie a un’icona dedicata. Inoltre, oltre il 70% dei prodotti offerti da Manutan è realizzato in Europa con processi produttivi a basso impatto ambientale.

Tecnologie avanzate per un magazzino smart

L'integrazione di tecnologie avanzate è essenziale per creare un magazzino intelligente e sostenibile. Ad esempio, l’utilizzo di robot per la movimentazione delle merci contribuisce a ridurre il consumo energetico e incrementa l'efficienza operativa. I robot, infatti, possono lavorare incessantemente con un minimo consumo di risorse.

Anche i sistemi informatici per la gestione intelligente del magazzino (WMS) aiutano a ottimizzare i processi logistici, riducendo sprechi e tempi di inattività. Un software WMS efficiente coordina le attività di magazzino in modo ottimale, assicurando che ogni operazione sia svolta nel modo più efficace possibile.

Per garantire la continuità della propria supply chain, tuttavia, non solo è cruciale gestire il magazzino in modo efficiente, ma è importare anche predire i fabbisogni attraverso l’analisi dei dati. Manutan supporta le aziende nel mitigare le interruzioni alla catena di fornitura dei suoi clienti diversificando i fornitori, per costruire una rete di approvvigionamento più resiliente, mentre i suoi servizi di consulenza mettono a disposizione degli strumenti di analisi predittiva, che aiutano a identificare e affrontare i potenziali rischi, migliorando la resilienza della supply chain.

Soluzioni eco-friendly per il magazzino

Manutan da tempo promuove l'adozione di materiali eco-responsabili e pratiche sostenibili nel magazzino, a partire dagli imballaggi ecologici, che sfruttando materiali riciclabili e biodegradabili permettono di ridurre l'impatto ambientale, come testimoniano le numerose certificazioni ottenute sulla sostenibilità.

Sostenibilità che passa anche attraverso l’efficienza energetica degli ambienti destinati a stoccare e movimentare le merci.

Adottare sistemi di illuminazione a LED e altre tecnologie per il risparmio energetico aiuta a diminuire i consumi e le emissioni di CO2. Le luci LED, per esempio, consumano significativamente meno energia rispetto alle tradizionali lampadine, così come i sistemi di regolazione di intensità e controllo automatico dell’illuminazione permettono di garantire la massima sicurezza dei lavoratori minimizzando i consumi.
In definitiva, l’adozione di soluzioni green per il magazzino offre numerosi vantaggi alle aziende, tra cui, la riduzione dei costi operativi e il miglioramento della reputazione aziendale.

Infatti, una maggiore efficienza energetica e la riduzione degli sprechi si traducono in un notevole risparmio sui costi e le aziende che adottano pratiche sostenibili sono percepite positivamente dai clienti e dai partner commerciali, migliorando così la loro reputazione.

Manutan si impegna a supportare le aziende nella transizione verso una logistica più sostenibile, offrendo soluzioni innovative e green che non solo migliorano l'efficienza operativa, ma contribuiscono anche a ridurre l'impatto ambientale, promuovendo una gestione responsabile delle risorse.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di Manutan, consulta il nostro sito www.manutan.it

Manutan Italia è una filiale del Gruppo Manutan International: una multinazionale francese fondata nel 1966 con oltre 2300 dipendenti. Il gruppo è presente in ben 17 paesi europei con 26 sedi. In Italia Manutan è presente da 30 anni con oltre 10.000 clienti aziendali.
Leader nella vendita a distanza di forniture industriali (MRO), Manutan offre i suoi prodotti a varie realtà e si propone come unico fornitore ad aziende private, enti pubblici e liberi professionisti.
La gamma di prodotti, unica nel suo genere e in continua espansione, comprende 8 categorie merceologiche: sicurezza (dell’ambiente e delle persone), magazzino, igiene, ufficio, imballaggio, forniture industriali ed utensili, spazi esterni e ristorazione.
www.manutan.it

Manutan Italia S.p.A.
Via Edmondo De Amicis, 67
20092 Cinisello Balsamo (MI)