ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Le torri costiere in Puglia e in Santo Spirito di Bari.

21/05/13

"Le torri costiere in Puglia" è il tema della conferenza-dibattito che l' Università del Tempo Libero di Santo Spirito ha indetto per venerdì 24 maggio 2013 alle ore 17,00 presso l’ ipogeo della Chiesa dello Spirito Santo. Relatrice sarà la studiosa ed esperta leccese prof.ssa arch. Antonella PERRONE. Ad introdurre i lavori, il presidente dell' U.T.L. arch. Gerardo MILILLO. Interverrà inoltre la prof.ssa Antonella MUSITANO con un suo interessante contributo dal titolo "La torre costiera di Santo Spirito".

Tutta la costa pugliese (quella che si affaccia sul Mare Adriatico e quella sul Mar Ionio) è stata il fulcro delle attività di scambi commerciali e di comunicazione con i popoli delle coste greche ed orientali, dei Balcani e pure dell’ Asia Minore.

Dimostrazione ne sono le grandi e piccole città portuali della nostra regione, alcune delle quali hanno una storia veramente antica, risalenti al periodo della Grecia Classica se non addirittura a tempi ancor più remoti.
Ma dal mare, oltre che le navi cariche di merci, giungeva uno dei pericoli più temuti dagli abitanti della costa ed anche di quelli dell’ entroterra : i pirati, Turchi o Saraceni che fossero.


Ecco perché si decise di realizzare un’ efficace linea difensiva sulla costa, che avesse una dobbia funzione, essere in grado di avvistare per tempo le navi nemiche provenienti dal mare e provvedere al primo baluardo difensivo affinché i nemici non dilagassero nell’ entroterra. Le torri svolsero questa duplice funzione, ed in più, grazie al fatto di essere costruite in modo tale da potersi vedere vicendevolmente, costituirono un eccellente sistema per comunicare immediatamente informazioni di vitale importanza, tramite fuochi nella notte e bandiere colorate nel corso del giorno.

L' iniziativa riceve il patrocinio della locale Associazione Pro Loco e la partnership del Centro Studi, Centro Promozione Edilizia Sud e del Movimento Culturale e d' Opinione Terramare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Leonardo Basile
Responsabile account:
Leonardo Basile (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere