GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Le trote Astro dalle Dolomiti certificate sostenibili

01/08/13

Il programma internazionale di certificazione Friend of the Sea Sustainable Seafood, ha riconfermato, a seguito di audit approfondito, la sostenibilità ambientale della produzione Astro di trota iridea (Oncorhynchus mykiss), salmerino di fonte (Salvelinus fontinalis) e salmerino alpino (Salvelinus alpinus).

Astro, l’Associazione dei Troticoltori Trentini, rappresenta numerose aziende di piccole dimensioni, spesso a gestione familiare, site nell'area dolomitica.

Il programma internazionale di certificazione Friend of the Sea Sustainable Seafood, ha riconfermato, a seguito di audit approfondito, la sostenibilità ambientale della produzione Astro di trota iridea (Oncorhynchus mykiss), salmerino di fonte (Salvelinus fontinalis) e salmerino alpino (Salvelinus alpinus). Le aziende associate ad Astro avevano ottenuto la certificazione la prima volta già nel 2009.

L’area delle Dolomiti, ricca di fiumi e torrenti, è tradizionalmente nota per l’allevamento di queste specie ittiche dulciacquicole, un’attività che risale già al 1879. La longevità del settore la dice lunga sulle caratteristiche di sostenibilità di una produzione destinata tanto al mercato interno quanto all'esportazione soprattutto verso Germania, Austria e Svizzera.

I nuovi audit, effettuati da un ente di certificazione indipendente, hanno sostanzialmente confermato il rispetto di tutti i criteri previsti dalla checklist di Friend of the Sea per l’ottenimento della certificazione stessa. I dati relativi alla qualità delle acque sono aggiornati in tempo reale via computer e sono verificabili sia dal singolo produttore che dalla sede della cooperativa. La qualità delle acque dei prodotti Astro è ulteriormente “certificata” dal bollino “Trentino”.

In tutti gli impianti, l’uso di idonee griglie, per tipologia, dimensione e trama, permette di ovviare al problema delle fughe di pesce. Le specie allevate non sarebbero comunque in grado di riprodursi in natura e non rappresentano perciò un pericolo per l’equilibrio dell’ecosistema né per le specie autoctone. Le trote del Trentino vengono allevate senza uso di OGM né ormoni della crescita e i mangimi derivano tutti da flotte approvate Friend of the Sea.
Gli spostamento di ogni lotto vengono accuratamente registrati a massima garanzia e trasparenza sull’origine sostenibile del prodotto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elastico Comunicazione
Responsabile account:
Davide Mantegazza (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere