HI-TECH
Comunicato Stampa

Le vendite del 3DS non vanno come sperato per Nintendo: il punto di Iwata

27/04/11

Il presidente di Nintendo Satoru Iwata parla finalmente delle vendite, finora abbastanza deludenti, di Nintendo 3DS. Le prossime campagne pubblicitarie, quindi, saranno più aggressive.

Nel presentare i risultati dell’ anno fiscale 2010, conclusosi il mese scorso, Nintendo ha evidenziato un trend negativo nelle vendite del suo nuovo handheld: a quanto pare, 3DS ha venduto bene nelle prime due settimane di commercializzazione in Giappone per poi scendere al di sotto dei livelli di PSP. Andamenti simili si sono registrati negli Stati Uniti ed in Europa, inducendo una certa preoccupazione presso la casa madre.

Le ragioni del fenomeno, secondo Satoru Iwata, risiedono nel fatto che non è semplice comunicare i benefici del 3D senza occhiali usando i media tradizionali: niente è in grado di sostituire l’ esperienza diretta in questo caso, ed anche in tale condizione, è necessario far capire alla gente che bisogna regolare adeguatamente l’ intensità dell’ effetto 3D attraverso lo slider perchè la visione risulti confortevole. Un altro passo importante, sostiene il presidente, consiste nel proporre al pubblico contenuti che veicolino facilmente tali informazioni, come ad esempio film e trailer da diffondere attraverso un apposito canale di download video.

Al momento, Nintendo ritiene che i giocatori siano molto attratti da 3DS ma non procedano all’ acquisto perchè incerti sul tipo di giochi che potranno trovare nella sua softeca. A tal proposito, tutti i grandi nomi già annunciati (Resident Evil, Dead or Alive, Zelda: Ocarina of Time, Starfox 64, Tales of the Abyss, Super Mario ecc.) saranno oggetto di campagne pubblicitarie più aggressive ed i rapporti con le terze parti verranno rafforzati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Inside The Game
Responsabile account:
Simone Trimarchi (Fondatore / manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere