PRODOTTI
Articolo

Led Wall: caratteristiche, dimensioni e formati

Il LED Wall rappresenta il nuovo protagonista nel mercato della comunicazione d'impresa e il disposizione leader anche nel settore Retail. Sempre più diffuso tra le smart cities per via delle sue caratteristiche tecniche, che lo rendono unico nel panorama della comunicazione digitale indoor e outdoor. Entriamo più nel dettaglio per comprendere come mai inizia ad espandersi sempre più velocemente.

FotoIl Led Wall è un dispositivo che presenta caratteristiche molto particolari. Questi fattori garantiscono vantaggi considerevoli e alquanto unici rispetto a tutti gli altri strumenti utilizzati per scopi promozionali. Anche per via di una riduzione notevole dei costi di produzione, gli schermi a LED vivono un periodo storico di forte espansione, soprattutto in contesti in via di sviluppo e maggiormente propensi verso l'adozione di nuove tecnologie.

1. Modularità

I display pubblicitari a LED sono schermi componibili, ossia costituiti da una caratteristica legata alla modularità che permette di modellare il progetto nel vero senso della parola. Non solo in termini di dimensioni e misure del dispositivo, che possono essere pressoché illimitate, ma anche in termini di forma per via della possibilità di produrre anche cubi, sfere e schermi curvi e angolari in modo da riuscire a ricoprire davvero qualsiasi genere e tipologia di spazio a disposizione. Inoltre, la caratteristica legata alla modularità permette anche interventi di manutenzione rapidi, in quanto in caso di malfunzionamenti di un singolo modulo o "mattonella", basterà sostituirla senza alcuna necessità di rimuovere interamente il dispositivo (cosa che accade nel caso di malfunzionamenti gravi di Monitor LCD).

2. Luminosità

I Led Wall presentano anche un'altra caratteristica in grado di renderlo unico nel panorama della comunicazione digitale out of home, ossia la luminosità. Oltre alla personalizzazione totale del progetto, infatti, questi schermi pubblicitari dispongono di standard elevatissimi per quel che riguarda la luminosità sprigionata, addirittura 7/8 volte superiore rispetto ad un classico monitor a cristalli liquidi. Grazie a questo fattore, fondamentale nel caso di utilizzi in contesti all'aperto, il dispositivo sarà ben visibile anche da lunghissime senza nessun vincolo dato dall'esposizione ai raggi solari.

3. Duttile e versatile

La luminosità e soprattutto il grado di protezione IP65 (che lo rende invulnerabile da eventuale esposizione a intemperie e umidità), permette di posizionare il Led Wall anche in contesti outdoor. Questo significa che il dispositivo è perfettamente versatile, essendo adattabile sia in ambienti interni che in contesti all'aperto. Tutte queste caratteristiche, oltre ad una intelligente e innovativa gestione e programmazione dei contenuti multimediali attraverso la tecnologia digital signage, hanno permesso l'espansione vertiginosa di questo prodotto anche nel nostro Paese. Se un tempo i Ledwall erano diffusi esclusivamente in occasione di eventi e concerti, utili a migliorare proprio l'effetto scenico di queste manifestazioni, oggi tendiamo a ritrovarli anche presso attività commerciali a diretto contatto con il pubblico. Le prospettive di crescita, oltretutto, sembrerebbero avere ancora molto margine per i prossimi anni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Magazine360
Responsabile account:
Carlo Bisceglie (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere