TURISMO
Comunicato Stampa

Les Viles, la tradizione in Alto Adige

23/10/13

L'Alto Adige mostra tutte le sue tradizioni e abitudini con l'insediamento "Les Viles", dove la genuinità della vita quotidiana accompagna gli altoatesini.

Sono il più antico e tipico insediamento della Val Badia; ovvero delle case, rigorosamente in legno e pietra di cui la regione si impegna per preservarne l’uso e la tradizione.

Questi insediamenti possono essere ammirati ancora oggi e rappresentano, con la loro struttura, l’autentica vita alpina.

Particolari e affascinanti sono gli intagli ornamentali nel legno, spesso con antichi simboli, che rappresentano un’anomalia nel territorio, in quanto l’intaglio del legno non faceva parte del patrimonio culturale della Val Badia.

Originariamente ogni nucleo familiare possedeva due edifici, che erano “la ciasa” che comprende l’abitazione, la cantina, un magazzino e un laboratorio situati al secondo piano, e “la Majun” ovvero il fienile e la stalla al piano terra.

Fra le caratteristiche di questo insediamento abbiamo le parti comuni; una piazza a forma circolare con la presenza della fontana, l’abbeveratoio per le mucche e il forno per il pane; parti utilizzate da tutta la comunità.

Oltre l’architettura di queste case, ciò che colpisce veramente sono i servizi comuni, a Les Viles hanno una grande importanza per lo sviluppo della società stessa poiché non sono solo agglomerati di abitazioni, ma delle vere e proprie comunità basate sulla solidarietà e la fraternità, dove si riconoscono ancora oggi l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente.

La tradizione vuole che la proprietà agricola spetti unicamente al figlio maggiore che ne garantisce una certa continuità e garanzia per la tutela e la sopravvivenza delle Viles stesse!

- See more at: http://www.quality-hotels.it/blog/les-viles/#sthash.sQGhFRfM.dpuf



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Raffaele Visintin
Responsabile account:
Raffaele Visintin (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere