HI-TECH

Liferay firma il Retail del futuro

04/05/18

La piattaforma Liferay permette di ottenere un’esperienza realmente omnicanale, migliorando le interazioni con il cliente e incrementando il fatturato

Milano, 3 maggio 2018 – Il futuro del retail è sempre più multicanale. Le tendenze di mercato parlano chiaro, in Italia ormai il 60% della popolazione sopra i 14 anni può essere definita consumatore multi-canale. E sono ormai 31,7 milioni gli utenti che per fare shopping accedono a Internet, da dispositivi dif-ferenti, per la ricerca delle informazioni, la comparazione di prezzi, la lettura di recensioni fino a proce-dere all’acquisto vero e proprio.

Come possono i retailer affrontare questa evoluzione in modo efficace ed al tempo stesso efficiente, comunicando costantemente con i consumatori, e offrendo loro un percorso di acquisto semplice ed appagante al tempo stesso? Liferay, azienda leader nella produzione di software finalizzato alla creazio-ne di esperienze digitali enterprise, offre una piattaforma di esperienza digitale pensata proprio per ot-timizzare la relazione tra retailer e consumatori, con la massima soddisfazione di entrambe le parti.

Ottimizzare l’esperienza di navigazione
L’esperienza sul campo parla di un 30% di potenziali clienti che abbandonano la navigazione nel mo-mento in cui arrivano al carrello d’acquisto. Il 60% di questi clienti, però, procedono nel processo d’acquisto se ricevono una comunicazione personalizzata, cosa che indica chiaramente come il motivo dell’abbandono non sia né il prodotto in sé, né il prezzo. Diventa fondamentale per il retailer utilizzare i dati a propria disposizione per adattare il processo di acquisto al singolo acquirente, per renderlo il più lineare e user-friendly possibile.

Liferay Digital Experience Platform (DXP) è una piattaforma software in grado di creare e connettere tra loro esperienze digitali avanzate tramite canali mobile, web e offline, in modo contestuale e persona-lizzato per il singolo utente, minimizzando o eliminando i silos informativi e applicativi.

Queste le principali modalità in cui Liferay DXP consente di rispondere alle necessità dei pubblici di rife-rimento:
- Creazione di siti web responsive, personalizzati e mobile-oriented, con form per la lead genera-tion;
- Creazione di landing page multiple per campagne promozionali e di marketing differenti;
- Digital Touchpoint da web, mobile, chioschi ed altro ancora;
- Integrazione con POS e sistemi di terze parti;
- Definizione e implementazione di strategie di customer loyalty, prima e dopo l’acquisto;
- Digital workplace, utilizzando comunicazione, funzioni di ricerca e document management;
- Personalizzazione dell’esperienza mobile con app per dipendenti e clienti
- Gestione della Digital Experience per l’intero customer journey

Liferay DXP consente ai retailer di digitalizzare i propri processi e di gestire l’intero customer journey attraverso una serie di opzioni e funzionalità personalizzabili, che permettono di offrire un’esperienza costante e coerente, a partire dal punto vendita – fisico o virtuale – fino al customer care, integrando tutte le interazioni online per un’esperienza di acquisto lineare e una gestione ottimale dei processi, in-terni ed esterni.

“Il rapporto tra retailer e consumatori è cambiato radicalmente nel corso degli anni, e con esso si è modificato anche il processo di acquisto”, spiega Andrea Diazzi, Business Development Manager di Li-feray Italia. “Se i possibili clienti si attendono ormai un’esperienza completa e coerente, oltre che ap-pagante, e articolata su canali sempre più vari e numerosi, la capacità di offrire questo tipo di espe-rienza rappresenterà sempre più spesso la discriminante per il successo del business aziendale.”

Ulteriori informazioni su Liferay DXP e su come creare un’esperienza retail omnicomprensiva articola-ta su più canali sono disponibili a questo indirizzo:

Liferay, Inc.
Fondata nel 2004 e con sede a Los Angeles, Liferay produce software che aiuta le aziende a creare esperienze digitali su web, dispositivi mobile e collegati. La nostra è una piattaforma open source, caratteristica che la rende più affi-dabile, innovativa e sicura. Nostro obiettivo è lasciare un segno positivo nel mondo attraverso il business e la tecno-logia. Tra le aziende che utilizzano i prodotti Liferay: Allianz, Carrefour, Cisco Systems, Danone, Lufthansa Flight Training, Siemens, Société Générale, Toyota e le Nazioni Unite. Visitateci su www.liferay.com/it.

Liferay, Liferay Portal e il logo de Liferay sono marchi registrati di Liferay, Inc., negli Stati Uniti e in altri paesi.

Axicom
Lorena Ferrario (Account Coordinator)