EVENTI
Comunicato Stampa

LIMÓN ITALIA 2013. Incontro con i protagonisti della danza dal 14 luglio al 3 agosto

01/07/13

A Ferentillo in provincia di Terni avrà luogo un importante evento internazionale in esclusiva per l’Italia.

La cittadina di Ferentillo, grazie alla sua particolare atmosfera di tranquillità adattissima per lo studio della danza e grazie all’accoglienza del progetto che è stata riservata dalle istituzioni, è stata scelta come luogo ideale per la realizzazione dell’evento LIMÓN ITALIA 2013 : dal 14 luglio al 3 agosto tre leggendari maestri di danza: NINA WATT, BETTY JONES, FRITZ LUDIN saranno ospiti per un workshop intensivo in esclusiva italiana.

L'evento è realizzato con il sostegno del Comune di Ferentillo e il Patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America.
Ideazione e organizzazione: Associazione Dance Continuum, Cristina Caponera e Sandra Fuciarelli.

Si tratta di una seconda edizione; la prima già realizzata a Ferentillo, nel 2012, ha avuto grande successo, richiamando allievi di danza da tutta Italia e dall’estero. L’edizione 2013 presenta tre settimane ancora più ricche e strutturate, per una perfetta vacanza studio di grande respiro!

La tecnica del coreografo e danzatore americano José Limón, nota e apprezzata in tutto il mondo, continua a formare generazioni di artisti e ancora oggi la sua compagnia, fondata nel 1946 insieme a Doris Humphrey, è considerata una delle realtà più importanti nel panorama della danza moderna e continua mostrare l'atemporalità del lavoro e della visione di José Limón.


LIMÓN ITALIA 2013 offre l’opportunità, esclusiva per l’Italia, per uno studio approfondito della filosofia e della tecnica Humphrey-Limón, una delle fondamentali scuole della Modern Dance.
Il lavoro della coreografa Doris Humphrey (1895-1958) e del suo discepolo José Limón (1908-1972), figure tra le più luminose e carismatiche della danza di tutti i tempi, è particolarmente ricco e pregnante per la profondità dei temi trattati e la maestria dell’elaborazione compositiva.

Il Seminario, sulla linea delle precedenti edizioni, offre l’occasione di entrare in contatto con questo potente messaggio artistico e filosofico attraverso l’insegnamento dei suoi eredi diretti.

Il workshop, indirizzato a quanti siano interessati alla formazione professionale, è integrato da incontri di studio, conferenze e proiezioni video.
Oltre al workshop si terranno eventi correlati, indirizzati alla comunità locale e a tutti gli amanti e curiosi della danza: lezioni/spettacolo a ingresso libero, proiezioni di video di danza, musica dal vivo del M° Marco Melia.

L’ideatrice e organizzatrice dell’evento, Cristina Caponera, docente e coreografa, da diversi anni ha iniziato, proprio in Valnerina, un articolato e complesso progetto all’insegna della diffusione della danza, attraverso workshop, laboratori dedicati agli adolescenti (“AIUTAMI A FARE DA SOLO: integrazione dei principi educativi montessoriani nell’arte della danza” regalato lo scorso anno ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni ), spettacoli ( a S.Pietro in Valle nel luglio 2012).

Nell’anno scolastico 2012/2013, grazie alla collaborazione con Donatella Bertozzi (studiosa e critica di danza), ha realizzato il progetto: “DELLA DANZA CHE NE SAI? Quattro passi nella storia della danza: classica, moderna e contemporanea”per l’Istituto Comprensivo G.Fanciulli Arrone.

Le iscrizioni sono ancora aperte e la direzione ha deciso di riservare uno sconto del 10% a tutti gli allievi di danza residenti in Umbria.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Servizi Foligno
Responsabile account:
Paolo Capoccia (Vice Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere