EVENTI
Comunicato Stampa

Livorno e Harborea, un momento di festa insieme

07/10/11

In dirittura d’arrivo a Livorno l’organizzazione nel parco di villa Mimbelli, Harborea - festa delle piante e dei giardini d’Oltremare si svolgerà dal 14 al 16 ottobre con un biglietto da visita che poche altre manifestazioni nazionali di giardinaggio possono vantare.

Oltre 60 espositori, un nutrito calendario di incontri e conferenze con protagonisti italiani della cultura botanica e paesaggistica, stimoli sensoriali per tutti, con momenti scientifico didattici e di degustazione. I bambini avranno attività studiate appositamente per l’occasione nella ludoteca all’interno della limonaia di Villa Mimbelli, come segno di attenzione del Garden club Livorno alle nuove generazioni, e alla loro formazione nello spirito della natura, della botanica e della bellezza.

Ma prima di ogni altro, protagonista è Livorno, coinvolta in una festa delle piante e dei fiori, delle rose e dei giardini che ha saputo integrare nella kermesse i molti e spesso segreti aspetti del tessuto urbano, storico e sociale livornese e della sua unicità ambientale.
È come se dall’iniziativa nel parco di villa Mimbelli si fosse irradiata una rete di magie e di stimoli, cui molte realtà istituzionali e private hanno aderito. “Abbiamo lavorato per offrire ai livornesi un momento di festa che insegna a guardare con un nuovo sguardo la nostra città e le sue mille opportunità - ha detto la presidente del Garden Club Livorno, la signora Marcella Montano Musetti - e abbiamo fatto di tutto perché i visitatori che giungeranno da fuori ne possano cogliere la vivacità culturale, la storia prestigiosa, i paesaggi, le atmosfere, lo spirito e la vivibilità.”

Grazie all’impegno e alla tenacia del Garden Club di Livorno, per accompagnare i giorni dei fiori presentati dai migliori vivai italiani, la città offre la propria immagine in festa. Si brinderà nella casa natale di Amedeo Modigliani, si scivolerà sulle acque interne nelle ore della sera, si potranno visitare l’Acquario di Livorno e la mostra micologica che si svolge in contemporanea al Museo di Storia naturale del Mediterraneo, e pranzare visitando i luoghi della città buontalentiana. Per chi vorrà fermarsi tutto il giorno ad Harborea, non mancheranno gli intrattenimenti di stile, comprese dimostrazioni di arte floreale e, per chi lo vuole, corsi di composizione (al solo costo dei materiali).

Info
Garden Club Livorno
via dell’Ambrogiana 13 – Livorno
tel 0586 800246
www.harborea.com
presidente signora Marcella Montano Musetti, 335-8333099
socia delegata signora Paola Spinelli. 335-61157215

Info stampa:
Mimma Pallavicini
015-641700 e 328-4760791
mimma.pallavicini@gmail.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mimma Pallavicini
Responsabile account:
Mimma Pallavicini (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere