SICUREZZA INFORMATICA
Comunicato Stampa

Lizard Squad, tre membri arrestati grazie ad altri hacker

21/01/15

Buone notizie per il mondo della sicurezza: tre membri del gruppo hacker Lizard Squad sono stati arrestati dalla polizia in Inghilterra e Finlandia.

FotoIronia della sorte. Molti dei nostri lettori penseranno che si tratta della giusta punizione, ebbene il gruppo di hacker conosciuto come Lizard Squad è stato vittima di un attacco informatico.

Questi pirati diventarono famosi per aver violato, poco prima di Natale, le piattaforme di XboxLive e PlayStation Network, con l'obiettivo di farsi conoscere e promuovere il loro servizio di reclutamento DDoS.

Chi la fa, l'aspetti

Stavolta il team di Lizard Squad è diventato vittima di un cyber attacco, un vero dramma che di certo i presuntuosi hacker non si aspettavano.

In base a quantio pubblicato da Brian Krebs, il servizio DDoS (che conta sull'appoggio di migliaia di router domestici sequestrati), è stato completamente compromesso con il furto di dati di circa 14.000 utenti della rete che sono finiti dritti dritti nelle mani della polizia.

Un errore banale

In modo assolutamente banale, la rete Lizard Squad si è dimenticata di usare un sistema di cifratura per la base dati dei propri utenti registrati. Informazioni che sono addirittura state salvate in un normale documento di testo. Insomma, anche i cattivi commettono errori.

Le agenzie governative stavano cercando un sistema per mettere le mani su questi hacker dato che tantissime persone e aziende hanno dovuto spesso pagare 10.000 dollari in Bitcoins per poter fermare gli attacchi DDoS diretti verso le loro pagine web.

Lizard Squad attaccarono Playstation Network

Ecco come tutto ebbe inizio

La polizia arrestó nel Regno Unito un certo Vinnie Omari (ora in libertà condizionata), sospettato di essere un membro del Lizard Squad dopo che, stupidamente, riveltò in televisine di averci lavorato assieme. Poi venne preso anche un altro membro, stavolta in Finlandia, Juluis Kivimaki che, come Omari, si fece bello pubblicamente delle proprie bravate informatiche, richiamando l'attenzione delle autorità della sua cittadina.

Infine, questa volta nel paesino di SouthPort, Inghilerra, gli agenti fermarono un giovane di 18 anni colpevole di avere avuto una relazione diretta con l'attacco DDoS verso PlayStation Network e Xbox Live.

La BBC afferma che questo ultimo arresto è stato il risultato di una proficua collaborazione tra inglesi e americani (FBI) ed il colpo assestato dalla giustizia a Lizard Squad è stato molto duro anche se non definitivo.

Tanto che dal loro profilo Twitter trovano anche il tempo di scherzare su quanto accaduto ai loro compagni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere