SPETTACOLO
Comunicato Stampa

“Lo Scapolo ” di Antonio Pietrangeli e “Il Giovedì” di Dino Risi al Multisala Cinergia di Rovigo

26/11/10

Anche Rovigo ripete l’esperienza delle “Giornate della Mostra”, rassegna voluta per il sesto anno dalla Regione del Veneto e dalla Fondazione La Biennale di Venezia in collaborazione con FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), l’Agis Triveneto con il sostegno di Fondazione Antonveneta

LA REGIONE DEL VENETO PER IL CINEMA DI QUALITA'
LE GIORNATE DELLA MOSTRA - 6° EDIZIONE 2010
ORIZZONTI e RETROSPETTIVA
a Belluno, Padova, Rovigo, Verona, Vicenza e Vittorio Veneto

ROVIGO
Multisala Cinergia
lunedì 29 novembre
ore 20.00: “Lo scapolo” di Antonio Pietrangeli (1955, 89’)
ore 21.45: “Il Giovedì” di Dino Risi (1964, 100’)
Ingresso Gratuito

Anche Rovigo ripete l’esperienza delle “Giornate della Mostra”, rassegna voluta per il sesto anno dalla Regione del Veneto e dalla Fondazione La Biennale di Venezia in collaborazione con FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), l’Agis Triveneto con il sostegno di Fondazione Antonveneta, che propone 3 titoli dalla sezione di cinema contemporaneo "Orizzonti" e 6 dalla sezione di film cult "Retrospettiva" –intitolata “La situazione comica” e curata dalla Cineteca Nazionale- proposti nel corso della 67. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
Lunedì scorso il film del coreano Hong Sangsoo “Ok- Hui- Ui Yeonghwa” ha riempito il Multisala Cinergia di Rovigo, che lunedì 29 novembre ospiterà 2 proiezioni gratuite per "Retrospettiva", introdotte da un esperto in storia del cinema.

Alle ore 20.00 “Lo Scapolo ” di Antonio Pietrangeli (1955, 89’) ci proporrà un bravissimo Alberto Sordi nei panni del ragionier Anselmi, scapolo impenitente. Conosce una giovane hostess ma, quando il rapporto tra i due comincia a diventare serio, lui si sottrae. La solitudine però lo attanaglia, fino a quando conosce la signorina Carla.

Dopo una degustazione di vini offerta dall’Azienda Agricola Ca’Lustra –Zanovello- di Faedo di Cinto Euganeo (Pd), gli spettatori potranno assistere (ore 21.45) alla proiezione di “Il Giovedì” di Dino Risi (1964, 100’), con Walter Chiari che ci farà ridere amaramente interpretando un personaggo di estrema attualità, Dino Versino, separato dalla moglie, che ogni giovedì incontra il figlioletto, col quale vive l’intera giornata nella speranza di conquistarlo. Ma le circostanze e la fondamentale lontananza dei due non fanno che acuire il loro distacco.

Per i film in programmazione nelle sale cinematografiche
http://legiornatedellamostra.agistriveneto.it

Per informazioni:
Federazione Italiana Cinema d’Essai Tre Venezie
Tel: 049.8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it

Ufficio Stampa
STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79
35141 Padova Tel. 049 - 8753166
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giuseppe Bettiol
Responsabile account:
Giuseppe Bettiol (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere