SPETTACOLO

Lo schiaccianoci in chiave moderna‏

20/12/13

Una serata diversa dal solito. Ti siedi comodamente in poltrona, si spengono le luci e invece di accendere la tv inizia lo spettacolo.

Ieri sera, all'Auditorium Santa Chiara di Roma, è andato in scena l'attesissimo spettacolo di Natale "Il mondo a passo di danza”. Cinquanta gli allievi, dai tre agli oltre quaranta anni, che si sono avvicendati sul palco danzando con entusiasmo e passione per oltre un'ora di spettacolo.

Il pubblico ha assistito entusiasta a una rivisitazione del balletto di repertorio classico de "Lo schiaccianoci". «È la vigilia di Natale e tutti i bambini giocano a casa di Clara in trepidante attesa dell’arrivo dei regali che avverrà durante una danza speciale chiamata "la danza dei doni"». Qui la storia prende una strada originale, grazie ad uno di questi doni ricevuti, speciale e fantasioso, lo spettatore intraprende un viaggio inaspettato attraverso molteplici città del mondo. Le coreografie curate dagli insegnanti, con la regia di Elisa Vari, si susseguono, alternandosi con filmati realizzati con la tecnica del timelapse, dal classico al moderno, dall'hip hop alla danza del ventre ambientata nella città del Cairo e dal burlesque londinese alla nuova disciplina su musiche latine denominata choreographic team.

«La danza è in crisi ed è in calo il numero degli iscritti delle scuole che, per venire incontro alla carenza di risorse delle famiglie, lavorano in economia» confessa Elisa Vari presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Opera d'Arte e direttrice della scuola presente sul territorio di Acilia dal 2000.
Quest'associazione è una delle tante riconosciute dal CONI che, pur svolgendo un'importante ruolo sociale, purtroppo si trovano quotidianamente a fare i conti con il carovita e la crisi e ad affrontare le difficoltà burocratiche imposte per smascherare i "soliti furbetti".

Lo staff è composto da validi insegnanti che si dedicano con passione e attenzione all’allievo per trasmettergli, attraverso la disciplina, la passione per il ballo e la danza. Ogni anno Opera d’Arte organizza lo spettacolo per la fine dei corsi offrendo agli allievi la possibilità di esibirsi e dimostrare ciò che con studio, fatica e dedizione hanno imparato durante l’anno accademico. Sull'aggiornato e gradevole sito web www.asdoperadarte.it tutte le informazioni sui corsi e gli insegnanti.

Fabio Galli
Fabio Galli (Ufficio Stampa)