NUOVI SERVIZI

“Lo spin doctor”, ovvero il consulente di comunicazione. Perché i nostri politici o aziende dovrebbero averne uno invece di fare gaffe

La fiorentina Nicoletta Consumi gestisce la comunicazione e l'immagine pubblica di liberi professionisti e aziende all’Estero. Una figura professionale poco o mal conosciuta in Italia che permetterebbe di comunicare al meglio anche in tempi di crisi.

CommunicationNCDall’utilizzo a sproposito di parole considerate offensive sui social, all’errore geografico o storico durante un comizio per passare al non sapere articolare un discorso davanti ad una telecamera, questi sono solo alcuni degli esempi delle gaffe e delle mancanze dei politici o delle aziende nostrani in tema di comunicazione.

Atteggiamenti che riempiono le pagine dei giornali o alimentano dibattiti nei salotti televisivi e destano ilarità.
Episodi che non vengono facilmente dimenticati dall’opinione pubblica anzi incrementano la creazione di meme sui social.
“(…) e magari quella che era cominciata come una battuta di spirito diventa la rovina per la propria immagine e tutto questo accade in pochi minuti, il web non dimentica” - afferma Nicoletta Consumi, fiorentina, 43 anni, CEO dell’azienda di comunicazione svedese CommunicationNC - “Il politico italiano o l’azienda sembra ignorare cosa faccia uno spin doctor o più semplicemente pensa di poter gestire la comunicazione da solo. Niente di più sbagliato.”

Uno spin doctor è una persona che lavora per un politico, un vip, un’azienda e si occupa di gestire la comunicazione e la percezione pubblica delle loro azioni e decisioni. In altre parole, il suo lavoro consiste nel presentare le attività del cliente in modo positivo e persuasivo al pubblico, cercando di minimizzare gli aspetti negativi.

“Lo spin doctor - prosegue Consumi - utilizza diverse tecniche di comunicazione e di relazioni pubbliche per raggiungere i propri obiettivi come la gestione della crisi, la pubblicità, l’organizzazione di eventi e l’uso dei social media. Inoltre cerca di influenzare l’opinione pubblica attraverso una narrazione positiva attorno alla figura del cliente ma soprattutto insegna al cliente come trasmettere al meglio un messaggio.”

Nicoletta Consumi, esperta di comunicazione persuasiva, ha lasciato la sua città Firenze nel 2012, dopo un breve periodo in Svizzera tedesca si è trasferita in Svezia. Attualmente vive a Stoccolma e la sua azienda è specializzata in comunicazione per liberi professionisti e aziende sia in Scandinavia che in Italia.

“Basterebbe definire una strategia di comunicazione, - conclude Consumi - sviluppare un messaggio chiaro e coerente e migliorare costantemente la presentazione. Senza questo aiuto si rischia irrimediabilmente di rovinare la propria immagine pubblica.”

Photo credits: CommunicationNC
CommunicationNC
Nicoletta Consumi (Ufficio Stampa)