GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Lo spumante TrentoDOC protagonista della scena in Trentino

14/10/11

Dalle cantine ai ristoranti, dalle enoteche ai winebar: tanti gli appuntamenti in programma in Trentino nei prossimi mesi per conoscere e degustare il famoso spumante, vanto dell’eccellenza enologica trentina.

Colore cristallino, giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fitto e persistente. Profumo fruttato, opulento e floreale, gusto secco, fresco e pieno nell’impatto.
Parliamo del TrentoDOC, spumante dal sapore inconfondibile, vero e proprio fiore all’occhiello della vitivinicoltura trentina. Prodotto secondo il metodo classico, costituisce un’esperienza di gusto unica, frutto di uve selezionate e di una tradizione centenaria.

Tante le iniziative in programma nei prossimi mesi in Trentino per conoscere e degustare questo pregiato spumante, vero e proprio vanto dell’eccellenza enologica trentina.

Piatti e creazioni culinarie studiate per esaltarne le caratteristiche, visite guidate nelle cantine, incontri con i produttori, aperitivi a base di TrentoDOC: dal 25 novembre al 9 gennaio lungo le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino turisti e cultori del vino potranno lasciarsi conquistare dall’effervescenza delle bollicine trentine.
Numerose anche le iniziative in programma nella città di Trento. Nel capoluogo trentino l’appuntamento per gli appassionati di turismo enologico è dal 25 novembre al 13 dicembre con “Bollicine su Trento”.
In quell’occasione lungo le strade del centro storico 33 produttori del rinomato spumante saranno ospiti di winebar, bar ed enoteche per spiegare a curiosi e appassionati tutti i segreti dello spumante e della sua lavorazione.
Contemporaneamente, nelle sale di Palazzo Roccabruna, l’antica dimora rinascimentale sede dell’Enoteca Provinciale, si susseguiranno approfondimenti, laboratori e degustazioni guidate. Il sabato e la domenica chef trentini e nazionali delizieranno i visitatori con menù abbinati allo spumante.
In autunno, del resto, continuano presso Palazzo Roccabruna, “I giovedì dell’Enoteca”, dedicati alla conoscenza e degustazione di vini trentini illustrati da esperti sommelier e gli incontri con le aziende vinicole di “Il Sabato del produttore”.

Con il 35% della produzione nazionale, il Trentino è tra le regioni italiane il maggior produttore di spumante. Ogni anno si producono oltre 8 milioni di bottiglie, molte delle quale destinate ai mercati internazionali.
L’etichetta TrentoDOC annovera oltre 30 aziende produttrici. Prodotto dalla combinazione di Uve Chardonnay e Pinot (nero e/o bianco) deve il suo successo all’elevata qualità delle uve utilizzate, al severo disciplinare di produzione e ai rigorosi controlli applicati alle varie fasi di lavorazione.

Dagli agriturismi ai ristoranti, dalle botteghe alle enoteche, dai rifugi alle cantine: lo spumante TrentoDOC nei prossimi mesi sarà al centro della scena, animando cene, degustazioni, aperitivi, dibatti.
Un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di vino ed enocultura, l’occasione ideale per una vacanza alla scoperta del Trentino e dei suoi sapori.

Per chi, nei prossimi giorni, progetta una vacanza all’insegna del gusto nel cuore delle Dolomiti, il Grand Hotel Trento nel centro storico del capoluogo trentino rappresenta la soluzione ideale. Perfetta combinazione di eleganza, lusso e funzionalità, l’albergo è dotato di centro benessere, sala congressi e bar.
Per info e prenotazioni www.grandhoteltrento.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessandra Storti
Responsabile account:
Alessandra Storti (Copy/web editor/ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere