CORSI
Comunicato Stampa

Lo stipendio degli studenti di Rome Business School aumenta del 27% in media dopo aver completato il Master

Rome Business School ha appena pubblicato l'Employment Report 2023, dove si evidenziano i master più profittevoli (MBA, HR, Food & Hospitality, Finance), le novità dei Career Services, il supporto all'imprenditoria e la collaborazione insieme alle aziende partner come Oracle, Versace e Manpower.

• I numeri di Rome Business School: 3754 le offerte pubblicate, 1047 aziende partner, un servizio personalizzato per uno slancio di carriera: il 45,1% degli studenti ha trovato lavoro prima della fine del Master e il 72,1% ha ottenuto un incremento di salario.
• Fucina di talenti richiesti in Italia e all’estero: il 62% degli studenti lavora fuori dall’Italia, il 46% opera in multinazionali, 82 le aziende alle Career Fair pronte ad incontrarli tra cui Deloitte, Versace, Oracle.
• Offre un percorso professionalizzante adattato al momento di carriera: 42 reclutatori, 2311 colloqui, 58 appuntamenti con partner come Ferrari, Eni, Liu Jo per studente nel corso del master: l’82% degli studenti afferma di aver trovato lavoro più facilmente grazie al Master.
• Unica Business School in Italia trasparente nel pubblicare i dati di progressione di carriera e salario dei propri studenti: a 1 anno dagli studi lo stipendio di uno studente MBA è di 54.500€, il salario aumenta in media del 27% e maggiormente in Europa rispetto agli USA (+20% contro +13%), e cresce soprattutto per chi studia Risorse Umane e Food & Hospitality (+92% e +60%), tre le aree più profittevoli anche Finanza e Data Science.

Martedì, 2 maggio 2023. Rome Business School si conferma essere la Business School d’Italia con maggiore impatto sulla carriera degli studenti, l’Employment report 2023 lo dimostra: il 45,1% degli studenti ha trovato lavoro prima della fine del Master e il 72,1% ha ottenuto un incremento di salario.

Servizio alla carriera personalizzato e opportunità di networking le principali chiavi del successo: 42 reclutatori, 2311 colloqui, 58 appuntamenti con aziende come Google, Ferrari, KPMG, Enel per studente nel corso del master, oltre a 28 workshop, 30 company meeting e due Career Fair annuali con 82 aziende partecipanti, fanno sì che il 75,3% degli studenti abbia sfruttato la rete dei contatti offerta da Rome Business School e l’86,2% ricopra oggi un ruolo lavorativo di maggiore responsabilità.

Crescono gli stipendi

Investire in formazione ripaga. Secondo l’Employment Report, l’MBA è oggi il percorso di studi più profittevole, con uno stipendio di 54.500€ a 1 anno dal completamento, ma svolgere un Master risulta essere la scelta giusta per uno scatto di salario in particolare nei settori Risorse Umane e Food & Beverage (rispettivamente +92% e 60% di aumento di stipendio a 1 anno dalla fine degli studi). Crescono di molto i salari anche per coloro che si formano in Finance (+30%) e Marketing (+24%), e in maggior misura in Europa (+20%) e in Asia (+26%) rispetto agli USA (+13%). Come si raggiungono questi risultati? “Creando sinergie attraverso un approccio agile e funzionale alle esigenze di reclutamento delle aziende. Formiamo talenti internazionali, flessibili, altamente selezionati che abbracciano i valori del global thinking, diversità e inclusione, professionisti pronti a operare in contesti nazionali e internazionali”, afferma Florinda Orsini, Head del Career Center di Rome Business School.

Il servizio alla carriera

“Il supporto alla carriera degli studenti deve andare incontro alle nuove necessità”, continua Orsini, “lo abbiamo fatto introducendo 4 nuovi percorsi, creando un servizio personalizzato, adattato al momento di carriera di ciascuno, potenziato da individual meeting, mock interview, workshop e incontri con career coach, consulenti HR e reclutatori”. Le novità stanno in un percorso altamente personalizzato: il Career Starter, dedicato a coloro che vogliono eccellere nelle prime esperienze lavorative; il Career Mover, per gli studenti che cercano un lavoro in ambito internazionale; il Career Advancer per chi vuole crescere verticalmente; e il Career Propeller dedicato agli studenti di MBA, per scalare il mondo dell’imprenditoria o inseguire una progressione di carriera verticale. Importante l’impatto sulla carriera: il Career Center ha contribuito a che l’82,3% degli studenti nel 2022 abbia migliorato le proprie abilità nel trovare nuove opportunità di lavoro e che l’86,2% ricopra oggi un ruolo lavorativo di maggiore responsabilità.

Talenti dell’imprenditoria

L’Employment Report evidenzia anche che un numero sempre maggiore di studenti acquisisce le giuste skill e conoscenze per riuscire nel mondo dell’imprenditoria: il 31,8% degli studenti di Rome Business School è oggi imprenditore. Sono infatti ben 152 i progetti di business sviluppati da RBS4Entrepreneurship dal 2021 ad oggi, l’incubatore d’impresa di Rome Business School. Tra i partecipanti soprattutto le donne (64%), realizzatrici di progetti in ambito internazionale (73,6%), e soprattutto nei settori del Mercato al dettaglio e di massa (20%), Consulenza (14%) e NGOs e servizi sociali (12%). Gli Alumni Business School, oggi imprenditori, impiegano più di 500 dipendenti nel 34,2% dei casi.

I fattori di crescita

È fondamentale tenersi continuamente aggiornati, investire nella propria formazione e avere sempre uno sguardo: “Il mercato del lavoro vedrà un aumento della collaborazione tra professionisti di diversi paesi. In più, la crescente influenza della digitalizzazione e dell'automazione trasformerà il lavoro a tutti i livelli”, spiega Angelo Ghidoni, Human Resources Senior Director presso Oracle, azienda partner. Non a caso Rome Business School da sempre punta sull’internazionalità dell’esperienza: la presenza di studenti da 136 nazioni arricchisce a livello professionale e personale, ed è leva per carriere internazionali: il 62% degli studenti di Rome Business School lavora oggi fuori dall’Italia, e il 79% è impiegato in aziende che operano a livello internazionale, e il 46% in multinazionali.

Un altro obiettivo della business school è permettere agli studenti di sviluppare le giuste soft skills che li aiutino a navigare il mondo del lavoro attraverso 28 workshop dedicati e oltre 2300 colloqui con recruiting partner come Hays e Manpower. “Il successo lavorativo è un insieme di competenze tecniche, umane ma anche tanta passione”, per Maria Luisa Garofalo, Talent Acquisition & Development Coordinator presso Medici Senza Frontiere, employability partner, che continua “lo scopo personale di ogni persona, il ‘perché’ dietro ogni mossa, è la spinta verso il superamento degli ostacoli e verso l’eccellenza, ciò di cui le organizzazioni hanno bisogno per avere successo”.
______________________
Sulla Rome Business School:

Rome Business School offre programmi di Master, MBA e formazione Executive. La qualità dei Master è riconosciuta nelle classifiche internazionali di Eduniversal 2022 e accreditata a livello nazionale da ASFOR. Rome Business School ha ottenuto anche l’EOCCS (EFMD Online Course Certification System), certificazione che attesta la qualità della formazione digitale offerta rilasciata da EFMD, l’Istituto di accreditamento più autorevole in Europa.

Rome Business School accoglie ogni anno centinaia di studenti, professionisti, imprenditori ed aziende di oltre 100 nazionalità. Nel suo impegno per la crescita degli studenti Rome Business School ha gestito, nel corso del 2022, oltre 3.754 offerte di lavoro grazie alle sue oltre 300 aziende partner. Lo sviluppo del “Career Services” durante l'anno ha permesso alla RBS di ottenere un tasso di collocamento professionale del 97% per i suoi studenti.

Rome Business School è membro di Planeta Formación y Universidades, un network internazionale creato nel 2003 da De Agostini e dal gruppo Planeta, una rete internazionale di 22 istituzioni educative in Spagna, Francia, Francia, Italia, Colombia, Nord Africa e Stati Uniti, che accolgono studenti di 114 nazionalità nei loro più di 500 programmi.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rome Business School
Responsabile account:
Maria Victoria La Terza (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere