NUOVI SITI

Lo studio notarile Gazzanti Pugliese si affaccia sul web con un nuovo sito

09/02/21

Un sito dove sarà possibile trovare oltre alle specifiche dei servizi offerti, dalle visure catastali alle successioni, dalle consulenze per le agevolazioni e assegnazioni a tutta la serie di transazioni che necessitano di un deposito degli atti legali, una serie di approfondimenti tematici legati al mondo notarile.

La professione del notaio nasce in tempi antichi, ma viene di fatto regolarizzata nel corso della Rivoluzione francese, e precisamente con il decreto 29.9.1791, introdotto in Italia con la l. 25 ventoso anno XI (16.3.1803), volta a realizzare l'organizzazione del notariato ed individuare le caratteristiche della funzione notarile stessa.
L'art. 1, comma primo, L.N., definisce i notai come "pubblici ufficiali istituiti per ricevere gli atti tra vivi e di ultima volontà, attribuire loro pubblica fede, conservarne il deposito, rilasciarne le copie, i certificati e gli estratti".
Ma il notaio è anche un libero professionista che può, secondo l'art. 2230 ss., fare da consulente tra parti. È onere a carico del Notaio quello di sopportare le spese di organizzazione dello studio in cui esercitare la pubblica funzione. Esiste inoltre la possibilità di libera concorrenza tra i notai, e ovviamente è prevista una responsabilità civile personale.

Tra le attività dello studio del professor Antonio Gazzanti Pugliese ci sono:
– redazione di procure e atti notori;
– consulenza civilistica e fiscale su contratti ed operazioni societarie;
– redazione di ricorsi di volontaria giurisdizione propedeutici alla stipula degli atti;
– redazione di contratti (compravendita, permuta, divisione, donazione, patti di famiglia, rendita vitalizia, mutuo, leasing e altri tipi di finanziamento, cessione di azioni e di quote, cessioni di aziende, cessione di navi e galleggianti);
– costituzione di società e di enti no profit, modificazione di patti sociali, verbalizzazione di assemblee societarie, assistenza ad operazioni di M&A (mergers and acquisitions), aumenti di capitale, trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti;
– pianificazione di patrimoni personali e familiari, trust, consulenza in materia di family office e di private banking, predisposizione di pratiche successorie, redazione di convenzioni matrimoniali (separazione dei beni, fondo patrimoniale);
– formalità connesse alle attività giudiziali (trascrizione di domande giudiziali e di Sentenze) ed alle procedure esecutive (trascrizione pignoramenti immobiliari, iscrizioni di ipoteche giudiziali e relativi annotamenti);
– redazione di Relazioni Legali e Certificati Notarili.

Bitnet S.r.l.
Romina Bernardi (Responsabile Relazioni Esterne)