NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Lombard Odier: Alberica Brivio Sforza nuova Managing Director per le attività di Private Banking in Italia

21/09/21

Dal 14 settembre la manager è responsabile dell’ufficio italiano del Gruppo con l’obiettivo di continuare a potenziare la presenza e lo sviluppo commerciale delle attività locali di Private Banking in Italia

FotoBanca Lombard Odier & Co SA, società di gestione patrimoniale con sede a Ginevra, annuncia la nomina di Alberica Brivio Sforza a Managing Director per le attività di Private Banking del Gruppo in Italia.
Il Gruppo, interamente controllato dai Managing Partner, vanta una storia di 225 anni nel campo dell’innovazione e nell’offerta di supporto in materia di investimento ai propri clienti. A giugno 2021 il Gruppo gestiva attivi totali dei clienti per 352 miliardi di franchi svizzeri. Lombard Odier ha una forte presenza internazionale e l’Italia rappresenta un mercato strategico per la Banca. Alberica nel suo ruolo di Managing Director continuerà a potenziare la presenza locale di Lombard Odier e lo sviluppo commerciale, rafforzando l’offerta della Banca per i clienti italiani.

Alberica Brivio Sforza lavora nel settore bancario da oltre 20 anni. Ha iniziato la sua carriera nel mondo istituzionale, lavorando tra Milano e Londra, in particolare al New York Stock Exchange, prima di riorganizzare e sviluppare le attività internazionali di Longview Partners AM. Nel 2010 è entrata in Julius Baer Italia SpA come responsabile della strategia e del business development. Successivamente, è stata per cinque anni Head of Wealth Management, responsabile delle relazioni UNHWI e HNWI in BNP Paribas. Nel 2016 la nomina a Managing Director del Wealth Management di JP Morgan International Ltd a Milano, gestendo un team di senior banker. Nel corso della sua carriera, Alberica ha contribuito alla fase di start-up di Antfactory, fondo di Venture Capital a Londra, dove ha sviluppato una rete importante di partner commerciali, intermediari e investitori in tutta Europa, e in quella di Sator Group, fondo di Private Equity in Italia, dove ha gestito la strategia e la struttura di Sator Private Equity and Hedge Funds.

Stephen Kamp, Head of Southern Europe & Latin America for Private Clients ha commentato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Alberica all’interno di Lombard Odier. Siamo certi che la sua solida conoscenza del mondo bancario, l’esperienza maturata nel business development e nell'asset management e il network sviluppato nel corso degli oltre 20 anni di carriera saranno di grande supporto alla continua crescita di Lombard Odier in Italia, migliorando ulteriormente il servizio verso i nostri clienti.”
Alberica Brivio Sforza è basata a Milano e riporterà a Henry Fischel-Bock, CEO di Lombard Odier (Europe) SA (LOESA) e a Stephen Kamp, Head of Southern Europe & Latin America nell'unità Private Clients.
Alberica raccoglie il testimone alla guida delle attività in Italia da Giorgio Riccucci, che ha intrapreso una nuova sfida professionale. Lombard Odier è grata per il contributo che Giorgio ha dato allo sviluppo della Banca sul mercato italiano e augura al manager il meglio per il futuro.

Lombard Odier
Lombard Odier si attesta tra i leader mondiali nella gestione di patrimoni e attivi. In 225 anni di storia, e durante le 40 crisi finanziarie che ha attraversato, il Gruppo ha saputo calibrare innovazione e prudenza, mantenendosi sempre in sintonia con gli interessi di lungo periodo dei suoi clienti privati e istituzionali. Il Gruppo, interamente controllato dai Soci gestori, presenta oggi un bilancio altamente liquido e un elevato indice di capitalizzazione, con un coefficiente CET1 del 29,1% e un rating Fitch pari ad AA-.
Lombard Odier propone una gamma completa di servizi patrimoniali che spaziano dalla pianificazione successoria alla gestione di portafoglio discrezionale e dalla consulenza di portafoglio alla custodia. I servizi di gestione degli attivi sono curati da Lombard Odier Investment Managers (LOIM). Il Gruppo ha anche messo a punto una piattaforma tecnologica bancaria d’avanguardia che offre ad altri istituti finanziari.
Al 30 giugno 2021 il Gruppo gestiva attivi totali dei clienti per 352 miliardi di franchi svizzeri. Con sede a Ginevra dal 1796, a fine giugno il Gruppo contava 28 uffici in 23 giurisdizioni per un totale di 2.620 collaboratori.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere