SPETTACOLO

Los Angeles Web Series Festival: un premio anche all'Italia

29/03/11

Travel Companions vince come migliore Web Serie Comedy in lingua straniera.

Il 27 marzo, allo Stage 52 Theatre di Los Angeles, si è svolta la cerimonia conclusiva del LAWeb fest, l’unico evento al mondo dedicato alle Web Serie.
Tra i premi attribuiti alle migliori web serie di produzione americana, c’è stata anche la premiazione di “Travel Companions” come migliore serie comedy in lingua straniera.
Nata nel 2010, “Travel Companions” è una web serie prodotta e interpretata dai napoletani Ferdinando Carcavallo e Luca Napoletano e distribuita su Web tramite Facebook. Si tratta di piccoli estratti di vita quotidiana di due colleghi che si recano al lavoro in auto discutendo di tutto anche con occasionali passeggeri.
Ironia, attualità, non-sense, citazionismo cinefilo e molta leggerezza sono probabilmente gli ingredienti che hanno attirato la giuria del LAWeb Festival, oltre all’aderenza quasi completa della serie a quelli che sono i “dogmi” delle fiction su web (inquadratura fissa, azione che si svolge essenzialmente sui dialoghi, breve durata e budget ridottissimi).
Il premio del LAWeb non è il primo riconoscimento della serie ma sicuramente il più prestigioso, soprattutto perché arriva da un paese (gli USA) dove le web serie sono una realtà già consolidata.
Oltre al premio citato, “Travel Compasions” è stato anche selezionato assieme ad altre cinque web serie del festival per essere ammesso d’ufficio al Marseille Web Festival, l’evento europeo sulle Web Series gemellato con il LAWeb e che si terrà a Marsiglia in ottobre.
Intanto Travel COmpanions continua imperterrito a produrre episodi come sempre sul sito www.travelcompanions.it

Ferdinando Carcavallo
Ferdinando Carcavallo (Redattore)