Louvre hotels group raggiunge gli obiettivi di sviluppo definiti per il 2012
• Ulteriore espansione internazionale • Avvalersi della crescita di mercati emergenti • Consolidamento nel mercato francese
Parigi - Louvre Hotels Group, uno dei principali gruppi alberghieri in Francia e nel mondo, ha raggiunto gli obiettivi di crescita annunciati all’inizio del 2012, aprendo 70 nuovi alberghi – di cui 48 all’estero- per un totale di 8000 camere.
Questo risultato dimostra ancora una volta l’impulso verso l’espansione internazionale del Louvre Hotels Group, che conta sin dalla sua apertura 32, 40 e 62 nuovi alberghi aperti rispettivamente nel 2009, 2010 e 2011.
L’espansione internazionale è al centro della strategia di sviluppo del Louvre Hotels Group.
Negli ultimi anni, il volume del business del settore internazionale del Louvre Hotels Group è cresciuto costantemente. Al momento, il 42% del portafoglio alberghi del Gruppo si trova al di fuori del territorio francese, rispetto al 10% registrato nel 2007.
Il Gruppo è attualmente concentrato sui mercati emergenti, in Africa e nel Medio Oriente, così come in Europa. Ha attivato una strategia di partnership con gli operatori locali con un’approfondita conoscenza delle dinamiche locali.
L’acquisizione del Golden Tulip nel 2009 ha stimolato l’espansione nei nuovi mercati, ma il Gruppo sta anche cercando di supportare lo sviluppo degli altri marchi posseduti, come Campanile e Premiére Classe. Questo vale in modo particolare per i mercati in cui la fascia medio-alta non è sufficiente per soddisfare pienamente la domanda.
Mercati emergenti
I BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) rappresentano un’autentica priorità per il Louvre Hotels Group, che ha aperto 31 alberghi (4600 stanze) nel 2012, più della metà dei quali aperti all’estero.
Questi paesi vantano un enorme potenziale di sviluppo per tempo libero, viaggi d’affari e locali.
Per quanto riguarda i risultati, il Gruppo può aspettarsi per tutta la sua gamma di alberghi (dalle 2 alle 5 stelle) di integrarsi pienamente all’interno di questi paesi nei prossimi anni.
Durante il 2012, il Louvre Hotels Group si è concentrato in particolar modo in India, Brasile e Cina:
• In India, sono stati aperti cinque alberghi e altri otto progetti sono stati confermati per tutte le categorie. Tra le più importanti aperture del 2012, ricordiamo il Royal Tulip a Mumbai.
• In Brasile il gruppo, attualmente terzo hotel operator dello stato, nel 2012 ha registrato una crescita delle vendite del 25%, dovuta in parte al fascino del marchio Golden Tulip.
• Infine, durante il 2012 il Gruppo ha aperto 16 alberghi in Cina, grazie alla partnership tra Campanile e Jingjang Group.
Durante il 2013, il gruppo, che intende capitalizzare la forte crescita nei paesi emergenti, progetta di lanciare nuovi piani per tutta la gamma dei suoi alberghi in America Latina e in particolare in Colombia, Venezuela e Equador.
Il Gruppo sta inoltre progettando di stabilire i suoi marchi nel mercato Indiano.
Africa e Medio Oriente
Con 55 alberghi esistenti e 24 progetti approvati e pronti per l’apertura nei prossimi quattro anni, Africa e Medio Oriente rappresentano un’altra area chiave per il Louvre Hotels Group, che intende consolidare la sua quarta posizione nella classifica degli alberghi della regione.
Louvre Hotels Group ha recentemente aperto il suo primo albergo in Algeria e ha diversi progetti di larga scala in fase di sviluppo nell’Africa Occidentale. Durante il 2012, il Gruppo ha inoltre iniziato la costruzione del primo albergo Campanile in Marocco.
Europa
Nonostante la crisi economica, il Louvre Hotels Group ha raddoppiato il numero delle aperture nel 2012, con 16 alberghi (1700 stanze) rispetto ai sette alberghi (685 stanze) del 2011.
Nell’Europa Occidentale, il Louvre Hotels Group ha aperto il suo primo Royal Tulip Hotel in Olanda, il mercato nazionale del marchio Royal Tulip, come anche cinque strutture nel sud dell’Europa (Italia, Spagna e Portogallo), 4000 stanze in totale. Il Gruppo è alla ricerca di opportunità per consolidare i marchi Kyriad e Golden Tulip nella regione.
L’Est Europa resta una delle maggiori opportunità di crescita per il Louvre Hotels Group, nello specifico ha aperto due alberghi in Polonia e uno a Praga quest’anno. Il Gruppo conta di raddoppiare il numero degli
hotel in quest’area entro il 2014.
Per Louvre Hotels Group il mercato nazionale rimane una priorità di sviluppo.
Come per l’espansione internazionale, la Francia rimane una base importante per il Gruppo. Quasi un quarto delle nuove aperture del 2012 sono state realizzate in Francia, 22 alberghi, con 1600 camere.
Durante l’anno, il Louvre Hotels Group continua a ideare nuove strategie in Francia, dove il gruppo ha ripensato alcuni complessi previsti vicino a importanti centri urbani, combinando diversi Marchi del Gruppo in unica location. Ha anche abbracciato un approccio dinamico alla gestione del portfolio, ristrutturando o, convertendo, alcune strutture al marchio Golden Tulip. Inoltre sono stati aperti due nuovi alberghi Golden Tulip in Francia durante il 2012.
Gli alberghi aperti in Francia sono stati sostenuti dal progetto CAP 50, che include nei piani di ristrutturazione diversi in Francia. Sono stati stanziati un totale di 50 milioni di Euro. L’ultimo obiettivo da portare a termine è la completa ristrutturazione di alcuni tra i 50 Campanile Première Classe entro il 2013.
Prospettive per il 2013
Guardando al 2013, il Gruppo ha ribadito la volontà di capitalizzare il suo momento favorevole nei mercati internazionali. Il Louvre Hotels Group progetta di aprire tra gli 80 e gli 85 nuovi alberghi quest’anno – tre quarti dei quali all’estero - e conta di continuare il riposizionamento in Francia.
Nell’Europa Occidentale, il gruppo si concentrerà nel consolidamento del marchio Première Classe in Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo.
Infine, Turchia e Indonesia saranno aggiunti come prossimi obiettivi.
Pierre-Frédéric Roulot, Presidente e Amministratore Delegato del Louvre Hotels Group, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi del successo della strategia internazionale del Louvre Hotels Group, che nel 2012 ha portato ad accelerare l’espansione nei paesi emergenti. Nel 2013 inoltre continueremo lo sviluppo del Golden Tulip in Francia, che rimane al centro dei nostri piani di sviluppo.”
A proposito di Louvre Hotels Group
Nel mese di aprile 2011, in seguito alle acquisizioni dei due marchi da parte di Starwood Capital, avvenute rispettivamente nel 2005 e nel 2009, l'unione tra Louvre Hôtels e Golden Tulip ha dato vita a Louvre Hotels Group, oggi un gruppo leader nel mercato mondiale dell'ospitalità, con oltre 1100 alberghi, da 1 a 5 stelle, in 42 paesi.
Il Gruppo, fondato nel 1976, conta oggi 6 marchi: Première Classe, Campanile, Kyriad, Tulip Inn, Golden Tulip e Royal Tulip Luxury Hotel.
Contatto per la stampa
Morgane Le Gall – 01 53 96 83 78 – mlegall@brunswickgroup.com
Ufficio stampa: IMAGINE Communication
Via G. Barzellotti 9/ 9b – 00136 Roma
Tel. 06.39750290 - Fax. 06 .45599430
www.imaginecommunication.eu
Silvia Alesi silvia@imaginecommunication.eu