EVENTI
Comunicato Stampa

Lucca Comics 2023, fino al 5 novembre tanta voglia di leggerezza e divertimento attraverso i fumetti e il gioco

Rinunce artistiche e polemiche accompagnano l'apertura del Lucca Comics 2023, ma non frenano l'entusiasmo dei partecipanti.

Foto di Veronica PieriniAll'apertura della manifestazione, le notizie che sono emerse riguardano la rinuncia alla presenza degli artisti israeliani Asaf e Tomer Hanuka, oltre a Zerocalcare e Fumettibrutti che hanno dato forfait a causa del patrocinio offerto dall'Ambasciata d'Israele in Italia. Ciò ha causato rammarico da parte di tutti, ed il Ministro degli Esteri Tajani ha risposto sottolineando che la cultura rappresenta la libertà e non dovrebbe essere politicizzata. La fiera corre il rischio di attrarre l'attenzione più sulla questione internazionale che su quella artistica.

Nonostante la pioggia e le polemiche sull’organizzazione con file interminabili ai vari stand, i visitatori non si sono lasciati scoraggiare, con oltre 280 mila biglietti venduti. Migliaia di persone stanno affollando la città toscana, tra appassionati, cosplayer, e protagonisti del mondo dei colori e della fantasia. Con oltre 45.000 mq, 300 artisti, 61 case editrici partecipanti, ognuna con in programma incontri dal vivo, sessioni di firmacopie e anteprime, l’evento è un grande successo.

Lo slogan di quest'anno, TOGETHER, oggi siamo qui, rappresenta il messaggio degli organizzatori in favore della libertà di espressione, celebrando il talento di moltissimi artisti italiani e stranieri.

Le aree del Lucca Comics 2023 sono state suddivise in 7 sezioni: l’Area Comics (che si estende da Piazza Napoleone alle vie circostanti, fino alle mura e oltre), l’Area Games (con l’Area Demo e la Ludoteca come sotto-sezioni, e la maggior parte degli stand situati sotto al Padiglione Carducci, il più grande e visibile da lontano, situato appena a sud delle mura), l’Area Japan Town (a sud, presso il Polo Fiere), l’Area Lucca Cosplay (con tre contest dedicati, due presso la Chiesa di San Francesco e uno al Riot Stadium), l’Area Videogames (vicino alla Music Tent, a nord delle mura), l’Area Music Tent (con concerti accanto al Palazzetto dello Sport) e l’Area Film e Serie Tv (con gli stand e le anteprime di Netflix e Prime Video).

In particolare, l'Area Japan Town, situata a sud nella zona Polo Fiere e a circa 30 minuti a piedi dal resto della fiera, è raggiungibile anche grazie a navette dedicate.

Rispetto alle edizioni precedenti, quest'anno vi è una particolare attenzione rivolta agli anni '90.

Passeggiando per le vie della città di Lucca, è impossibile non rimanere incantati e divertiti dalle varie persone travestite da personaggi di cartoni animati, spettri, mostri, supereroi, ninja e stregoni, tutti denominati cosplayer, che regalano colore e divertimento.

Vogliamo concludere questo nostro racconto sulla fiera riportando una parte della recente dichiarazione dei disegnatori Asaf e Hanuka, che merita una riflessione:

“Non ci sentiamo di spostarci da una zona di guerra vera verso una zona di conflitto mediatico. Questo interferirebbe con la gioia di incontrare tanti amici, fan e colleghi. Abbiamo deciso di fare un passo indietro e lasciare che l'arte parli per sé stessa. In attesa di tornare quanto prima a riabbracciare Lucca Comics & Games, dobbiamo continuare a credere nella speranza. Viviamo tutto questo insieme. E, in questa parte del mondo, non ci possiamo permettere molto altro."



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Veronica Pierini
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Veronica Pierini
Responsabile account:
Veronica Pierini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere