Lucio Marcon rappresentante regionale istruttori della FID
Un grande istruttore per far cresciere i giovani damisti veneti
Si è svolto a Gardigiano l’assemblea regionale della FID (Federazione italiana Dama), per l’elezione dei rappresentanti degli atleti e istruttori del Veneto con la presenza di Giovanni Chinellato presidente regionale della FID.
Assume la presidenza dell’assemblea Claudio De Franceschi con lui il segretario Loris Scaggiante dove vengono eletti i due rappresentanti degli Atleti del veneto; Dino Bellin del circolo F. Campanati di Mestre, già delegato provinciale FID della provincia di Venezia e Gabriele Cappelletto dello stesso circolo. Per quanto riguarda l’elezione dei rappresentanti degli istruttori del Veneto sono risultati votati il Prof. Lucio Marcon del circolo Energya di Maser e Claudio de Franceschi del circolo F. Campanati.
Ricordiamo che il prof. Lucio Marcon; oltre ad essere rappresentante per il veneto degli istruttori è attualmente responsabile nazionale giovanile della FID e anche presidente del circolo Energya di Maser; proprio grazie a lui che sono fruttati enormi risultati giovanili; addirittura con ragazzi a livello mondiale nella Dama inglese con Alessio Scaggiante, e Andrea Cappelletto con il titolo italiano minicadetti nella Dama internazionale e la vice campionessa italiana Sofia Pandolfo nella Dama internazionale e altri ancora che hanno partecipato per meriti sportivi sempre a livelli nazionali.
Questi ragazzi del circolo Energya di Maser sono diventati tali grazie al prof. Lucio Marcon per l’intensa attività svolta nelle scuole aderenti al progetto Dama dei GSG (giochi sportivi giovanili) e con il campionato interregionale fino alle fasi nazionali, portandoli anche fuori dell’ambito scolastico con appuntamenti damistici domenicali.
Lucio Marcon proprio quest’anno a Treviso è riuscito a portare i campionati italiani giovanili di dama italiana dove mai nessuno aveva portato una manifestazione ad alto livello damistico; con i complimenti fatti dal presidente del veneto Luca Zaia.