SOCIETA
Comunicato Stampa

Luiss, ad Andrea Prencipe conferita la Melvin Jones Fellowship

Il titolo di Melvin Jones Fellowship è stato conferito ad Andrea Prencipe: il Rettore della Luiss protagonista della serata d’onore organizzata dal Lions Club Rimini Host al Grand Hotel Des Bains di Riccione.

FotoAndrea Prencipe: “Innovazione? Una sfida educativa a tutto tondo”

Il Lions Club International Foundation ha deciso di conferire il titolo di Melvin Jones Fellow ad Andrea Prencipe, esperto di innovazione e dal 2018 alla guida dell’Università Luiss Guido Carli. Istituito nel 1973 e intestato al fondatore dell’Associazione, il riconoscimento testimonia l’impegno profuso nel servizio umanitario. La cerimonia, organizzata dal Lions Club Rimini Host, si è tenuta lo scorso 17 marzo presso il Grand Hotel Des Bains di Riccione. Sul palco Andrea Prencipe ha tenuto una lectio magistralis nella quale ha parlato dell’innovazione come motore di sviluppo delle imprese, delle organizzazioni e delle istituzioni, sottolineando il ruolo centrale delle università. “L’innovazione è un cambiamento che genera valore – ha spiegato il Rettore a latere della serata d’onore – Importante è però essere preparati ad accettare il cambiamento, o meglio ancora a governarlo. La vera sfida è lavorare sull’approccio: bisogna partire dalla scuola, dall’università: una sfida educativa a tutto tondo”.

Andrea Prencipe: “Ringrazio il Lions Club, per me un onore e un privilegio”

Andrea Prencipe ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento, “un onore e un grande privilegio”, e ha poi ricordato le parole dell’economista Joseph Schumpeter: “L’innovazione è distruzione Se da una parte devo distruggere, dall’altra devo sapere creare. Una tensione di opposti che va bilanciata e governata: ecco perché è importante anche saper educare all’innovazione”. Oltre ad Andrea Prencipe, all’evento moderato da Elena Cicconi, Presidente Distretto L.E.O. 108/A, hanno preso parte anche Giulia Bubbolini, Resp. Coordinamento organizzazione Direzione operativa CISE. Az. Spec. CCIAA della Romagna, e Marco Bugli, Dirigente dell’Istituto Tecnico Economico Statale “R. Valturio” di Rimini. Presenti anche i MJF Antonio Leone, Presidente Consiglio Superiore della Magistratura Tributaria, e Francesca Ramicone, Governatore Distretto LIONS 108/A.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
articolinews
Responsabile account:
Edoardo Guerri (Content editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere