SPETTACOLO
Articolo

'Madònna míjë fa’ stà bbón’ a lu rre'

Ieri sera la storia è andata a teatro riscuotendo un grandissimo successo. Il teatro comunale "Verdi" era gremito di cittadini sanseveresi e non solo curiosi di conoscere una delle pagine più oscure della loro storia: il 25 febbraio del 1799 la Città di San Severo fu scenario di uno dei più crudeli eventi del periodo: le truppe francesi, guidate dal generale Duhesme giunsero in città, dopo aver sferrato un attacco già nelle campagne dove li aspettavano i cittadini sanseveresi, la presero d’assedio, la saccheggiarono e uccisero tanti inermi, donne e fanciulli.

STORIA E TRADIZIONI IN TRIONFO AL “VERDI” DI SAN SEVERO

Le tradizioni per il territorio partendo dalla storia, un tuffo nel passato per non dimenticare. Successo di pubblico e di consensi al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo: riproposti i moti del 1799 nel dramma “Madònna míjë fa’ stà bbόn’ a lu rre” di Ciro Pistillo. Un testo teatrale tratto dal libro di Giuseppe Clemente “Il sacco di San Severo del 25 febbraio 1799”. Un evento proposto dall’Associazione Turistica Pro Loco, patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Città di San Severo, in collaborazione con il Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, il Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata”, l'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e la Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Tradizioni e storia, un connubio vincente nel nome del vernacolo con oltre settanta protagonisti, tra musicisti del Gruppo Folklorico “I Terrazzani” e attori, diretti da Davide Dell’Oglio e Luigi Minischetti. «Siamo soddisfatti della riuscita dell’evento – commenta Raffaele Florio, Presidente della Pro Loco -, per la presenza di pubblico e per l’interesse che ha suscitato l’iniziativa. Un progetto in cui crediamo molto e che proseguirà con altri appuntamenti». In cantiere il coinvolgimento delle scuole e una rievocazione storica in costume. Raccontare la storia attraverso la trasposizione scenica. “Sanfedisti” contro “giacobini” e a San Severo arrivarono le truppe francesi di Napoleone Bonaparte per sedare quell’insurrezione. «Un momento che attendevo da circa trent’anni – evidenzia Clemente -, da quando mi sono interessato alla ricerca di documenti su quel periodo storico. La storia è molto importante, va portata alle giovani generazioni». Tante le autorità presenti, su tutte il Sindaco Gianfranco Savino.
Ecco i protagonisti. I “Terrazzani”: Pasquale De Salvio, Antonio Sciscioli, Vincenzo Carfagna, Maria Carafa, Carmen Contessa, Arianna Dell’Oglio, Giovanni Difino, Franco Mancini, Andrea Resce, Felice Barletta, Giovanni Mazzeo, Marzia Stortiero, Federica Rubino, Luigi Schiavone, Alessandro Villani, Antonio Grassi, Davide Pistillo, Francesco Damone, Marco Cassano, Alessandro Tonelli, Michele Busico, Francesco D’Alessandro, Luciano Alfieri, Bruno Contessa, Stefano Contessa, Alessia Contessa, Rosita Di Stefano, Filomena Minelli, Pietro Marotta, Antonio Biccari, Michele Pistillo, Simonetta Barletta, Anna Chiara Carfagna, Walter Presutto. Gli attori: Antonio Rinaldi, Antonia Minelli, Franco Mancini, Luciano Alfieri, Bruno Contessa, Vincenzo Carfagna, Felice Barletta, Felice Masucci, Daniele Sacco, Andrea Di Mauro, Giuliana Avezzano, Donata Marchitto, Giovanna Marchitto, Marianna Bonfilio, Luigi Schingo, Domenico Aquilano, Alesssio Napolitano, Gino Sarto, Serena De Lallo, Feliciana Ludovici, Paolo Leggieri, Marco Carnevale, Raffaele Niro, Paola Marino, Marina Niro, Celeste Ramieri, Francesco Pistillo, Michele Pistillo, Matteo Pacicco, Michele del Grosso, Lucio Toma, Claudia Sabato, Luigi De Lallo, Alessandro Curtotti, Luigi Grippa, Pietro Marotta, Salvatore Tota, Stefano Contessa, Luciana Ferrante, Nazario Spina, Marco Spina, Andrea Sarto, Elisabetta Palermo, Michele Busico, Alessandra Di Fazio.
---------------------
Ufficio Stampa:
CDP Service
Tel./FAX 0882.375761
www.cdpservice.it
info@cdpservice.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cdp Service
Responsabile account:
Ufficio stampa Cdp Service (Collaboratrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere