ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Madonie presente a Napoli per il Recovery Sud. “Diamo giusta ripartizione ai fondi”

26/04/21

Sindaci delle Madonie per il Recovery Sud

FotoGiornata impegnativa per i sindaci delle Madonie che a Napoli hanno presenziato alla manifestazione del “Recovery Sud” assieme ad altri 500 sindaci del Mezzogiorno per dare una segno tangibile alle risorse del Recovery Plan che la comunità Europea ha elargito all’Italia. Somme che dovranno essere redarguite in modo equo, così si aspettano i sindaci del Sud , in quanto tutti allo stesso piano e somme importanti per il territorio.

Nei giorni scorsi, infatti, i primi cittadini si sono rivolti a tutti gli interlocutori istituzionali possibili per segnlare il pericolo che la distribuzione dei finanziamenti del Next Generation Eu non rispecchiassero i criteri stabiliti dall’Unione Europea, che prevedevano di stanziare i finanziamenti non solo in rapporto alla popolazione ma anche in ragione del tasso di disoccupazione e dell’inverso del Pil procapite. Come recentemente ha ammesso lo stesso ministro del Sud Mara Carfagna, se si fossero seguiti questi criteri, all’Italia meridionale si sarebbe dovuto attribuire più del 60 per cento delle risorse. Tuttavia, la quota attualmente stabilita si è attestata al 40%. Una ripartizione iniqua che si aggiunge ad altre disparità più volte denunciate negli ultimi anni – come la mancata perequazione del fondo di solidarietà comunale e la non approvazione dei livelli essenziali delle prestazioni – e che rischia di far perdere al Sud l’ultimo treno per superare lo storico gap con il resto d’Italia.

Fondi indispensabili per le Madonie e non solo, e la presenza dei sindaci di alcuni paesi come Petralia Sottana, Polizzi Generosa,Geraci Siculo, Pollina,San Mauro Castelverde e Collesano pone in evidenza l’importanza di sfruttare al meglio tali somme, giustamente ripartite in un bacino che porterebbe soltanto fluidità di progetti utili e per la rinascita del Mezzogiorno.

Antonio David



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Madonie news
Responsabile account:
Antonio David (blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere