NUOVI SERVIZI

Magazzini verticali automatici: Cosa sono?

18/05/23 Lombardia

I magazzini verticali automatici, noti anche come sistemi di stoccaggio automatico verticali, sono sistemi di archiviazione e recupero automatici che utilizzano una struttura a torre verticale per immagazzinare e recuperare prodotti in modo rapido ed efficiente. Questi magazzini sono costituiti da una serie di scaffalature verticali con bracci mobili che si spostano su e giù lungo la torre per raggiungere gli articoli immagazzinati.

I magazzini verticali automatici sono dotati di un software di gestione avanzato che controlla le operazioni di stoccaggio e recupero. Gli operatori possono inserire informazioni sugli articoli nel sistema, che assegna un posizionamento preciso all'interno del magazzino.

Quando viene richiesto un articolo, il sistema posiziona automaticamente il braccio corrispondente nella posizione corretta per prelevare l'articolo richiesto.

Questi sistemi offrono numerosi vantaggi. Innanzitutto, consentono di utilizzare in modo efficiente lo spazio verticale disponibile, riducendo l'ingombro a pavimento e massimizzando la capacità di stoccaggio. Inoltre, grazie all'automazione, i tempi di accesso e recupero degli articoli vengono notevolmente ridotti, migliorando l'efficienza delle operazioni e riducendo gli errori.

I magazzini verticali automatici sono utilizzati in una vasta gamma di settori, inclusi l'e-commerce, la logistica, la produzione e molti altri, dove è necessario gestire grandi volumi di prodotti in modo rapido e preciso. Sono particolarmente adatti per articoli di piccole e medie dimensioni, come componenti elettronici, parti di ricambio, farmaci, accessori e così via.

In definitiva, i magazzini verticali automatici rappresentano una soluzione innovativa e altamente efficiente per l'archiviazione e il recupero dei prodotti. Grazie alla loro automazione avanzata, consentono alle aziende di ottimizzare l'utilizzo dello spazio, migliorare l'efficienza operativa e soddisfare le crescenti esigenze di gestione delle scorte nel contesto di un ambiente logistico sempre più complesso.

Come funziona il magazzino verticale?

Il funzionamento di un magazzino verticale è basato su un sistema automatizzato che utilizza una combinazione di hardware e software per immagazzinare e recuperare gli articoli in modo rapido ed efficiente. Di seguito, una panoramica dei principali componenti e del processo di funzionamento di un magazzino verticale:

1) Struttura a torre: Il magazzino verticale è costituito da una struttura a torre, composta da scaffalature verticali che contengono i cassetti o le mensole in cui gli articoli sono immagazzinati. La torre può essere alta anche di diversi metri, sfruttando lo spazio verticale disponibile.

2) Bracci di estrazione: All'interno della torre, ci sono bracci di estrazione che si muovono su e giù lungo la struttura per raggiungere i cassetti o le mensole in cui gli articoli sono immagazzinati. Questi bracci sono controllati da un sistema di movimentazione e possono essere dotati di ventose o pinze per afferrare e trasferire gli articoli.

3) Software di gestione: Il magazzino verticale è gestito da un software di gestione avanzato che controlla le operazioni di stoccaggio e recupero. Gli operatori possono inserire informazioni sugli articoli nel sistema, come codici o descrizioni, e il software assegna un posizionamento preciso all'interno della torre.

4) Movimentazione automatica: Quando viene richiesto un articolo, il software avvia il processo di recupero. I bracci di estrazione si spostano verso la posizione corrispondente all'articolo richiesto e lo afferrano con le ventose o le pinze. Successivamente, il braccio si solleva e trasferisce l'articolo verso l'area di recupero.

5) Consegna dell'articolo: Una volta che l'articolo è stato recuperato, viene consegnato all'operatore o al sistema di consegna designato. A seconda del tipo di magazzino verticale, l'articolo può essere consegnato direttamente all'operatore attraverso un'apertura nella torre o può essere trasferito su un nastro trasportatore o un sistema di trasferimento automatico per raggiungere la destinazione desiderata.

Questo processo di funzionamento consente di ottimizzare l'efficienza di stoccaggio e recupero degli articoli, riducendo i tempi di accesso e minimizzando gli errori. L'automazione avanzata dei magazzini verticali permette alle aziende di gestire grandi volumi di prodotti in modo rapido, preciso ed efficiente, migliorando la produttività e la soddisfazione del cliente.