SOCIETA

Malasanità: quali sono i diritti del malato?

Il diritto fondamentale alla salute, sancito all’articolo 32 della Costituzione, implica a livello pratico una serie di garanzie rispetto alla correttezza e alla qualità delle cure somministrate: Risarcimento Danni Italia, società specializzata nell’assistenza legale in caso di malasanità, ripercorre i 14 punti della Carta Europea dei Diritti del Malato.

FotoMilano, marzo 2023 - La Carta Europea dei Diritti del Malato, redatta nel 2002, riassume in 14 punti ciò che tutti i cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea possono aspettarsi sia loro garantito dai singoli sistemi sanitari nazionali. Disattendere le legittime aspettative del paziente in questo senso apre la strada a casi di malasanità che possono essere denunciati ai fini di un equo risarcimento del danno: Risarcimento Danni Italia, società specializzata nel settore del recupero crediti e dell’assistenza legale, con il suo team di avvocati e consulenti esperti è a disposizione del cliente in tutti questi casi.

I quattordici punti da tenere sempre in mente sono:

1 - Accesso a metodi e servizi di prevenzione della malattia.
2 - Accesso alle cure senza discriminazioni di alcuna natura.
3 - Informazione rispetto al proprio stato di salute, a tutte le alternative di cura disponibili e alle modalità di accedervi.
4 - Partecipazione alle decisioni riguardanti la propria salute ed espressione esplicita del consenso prima di ogni intervento o trattamento.
5 - Libera scelta tra le procedure e le strutture a disposizione.
6 - Confidenzialità relativamente a informazioni sulla persona e il suo stato di salute. Diritto alla privacy durante esami, visite e trattamenti.
7 - Le cure devono essere garantite in tempi il più possibile brevi e prestabiliti, nel rispetto del tempo dell’individuo.
8 - Qualità delle cure aderente a standard elevati.
9 - Sicurezza e tutela relativamente a errori medici, incuria, malfunzionamenti e mancanze.
10 - Diritto all’innovazione nella cura, a partire dalle diagnosi e in linea con precisi standard internazionali.
11 - Che siano evitate al paziente inutili sofferenze in tutte le fasi della malattia.
12 - Personalizzazione dei trattamenti sulle reali e specifiche esigenze del paziente.
13 - Diritto al reclamo in caso si subisca qualsiasi forma di danno riconducibile alle cure somministrate. Rispetto alle denunce di episodi di malasanità e alla necessaria raccolta di informazioni e documentazione utile allo scopo, è giusto ricordare che il paziente ha diritto di ottenere, a pagamento, la propria cartella clinica.
14 - Diritto al risarcimento per eventuali danni fisici, psicologici, morali dimostrati.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)