MAPIC ITALY 2024: svelati nomi e contenuti dell’ampio programma della 8a edizione

Focus e relatori d’eccezione, in linea con il tema principale di questa edizione “Crescere in un mondo che cambia: la nuova equazione del mercato retail”.

fonte ufficio stampa HeadshotL’ottava edizione di MAPIC Italy, organizzata da RX France, sarà caratterizzato da un ricco palinsesto di conferenze ed eventi, che vedranno protagonisti i principali player del comparto Retail Real Estate. Il 22 e 23 maggio, al Super Studio Maxi di Milano, saranno analizzati una serie di contenuti dedicati ai fenomeni che stanno caratterizzando la trasformazione del mercato immobiliare commerciale in Italia, con focus sui progetti ad uso misto e il cambiamento delle abitudini del consumatore, l’impatto dirompente dell’intelligenza artificiale nel settore retail ed il ruolo sempre più rilevante della sostenibilità, vero e proprio game changer del mercato.

IL PROGRAMMA

Seguendo il tema centrale di quest’anno, le sessioni di conferenze e di pitching di MAPIC Italy 2024 si articoleranno seguendo i tre assi tematici principali di questa edizione, con ospiti e brand di grande rilevanza.

1. Focus Retail & Property market
La kermesse sarà inaugurata dalla sessione di approfondimento sul mercato immobiliare commerciale in Italia con un panel diviso in due parti. La prima, dedicata a “Panoramica e prospettive” del settore, analizzerà le dinamiche degli investimenti nel mercato immobiliare italiano oltre all’evoluzione del tenant-mix e all’attrattività dell’Italia per i brand internazionali.
La seconda parte tratterà dei “I progetti mixed-use, strumenti di rigenerazione delle nostre città”, mostrando l’impatto fondamentale che il retail gioca nel rigenerare le aree urbane e creare nuove comunità, rendendo le città luoghi migliori in cui vivere.

A seguire la session keynote Retail moderata da Monica Cannalire, Founder & MD di YOUNICORN, che vedrà come protagonisti Luciano Cimmino, Presidente di Pianoforte Group, pioniere del retail, e suo figlio Luciano Cimmino, CEO di Yamamay e Carpisa. La famiglia racconterà il percorso unico di questi emblematici brand italiani fatto di sfide e strategie di successo, in un mercato in continua evoluzione.

Durante la seconda metà della prima giornata, nell’incontro co-organizzato con Confimprese, si parlerà di “Retail e nuove aspettative del consumatore”, approfondendo il nuovo ruolo, polifunzionale e versatile, del punto vendita, dell’esperienza al suo interno e delle ultime modalità di fidelizzazione del consumatore.

A seguire, una serie di sessioni di presentazione di brand italiani in forte sviluppo e brand internazionali in cerca di opportunità di sviluppo in Italia.
Tra i brand che si presenteranno:
• ALE-HOP ITALIA SRL, catena spagnola di accessori e gadget di grande successo che si sta espandendo nel mercato italiano;
• 11 Entertainment Holding, azienda leader nell’intrattenimento in-door per famiglie in Ungheria;
• Anytime Italia SRL, la catena di fitness in franchising più grande al mondo e con un rilevante numero di club affiliati anche in Italia;
• Würth SRL, leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio;
• CÀ PELLETTI RETAIL S.R.L., brand di catene di locande tipiche della gastronomia romagnola;
• BUN SRL, brand conosciuto nel settore food per il prodotto simbolo dello smashed burger in stile newyorkese;
• La Yogurteria, food franchising leader del settore dello yogurt gelato in Italia;
• Clinic Medical Beauty, azienda italiana di medicina estetica che ha sviluppato un format di cliniche in franchising di successo;
• D.M.O. PET CARE S.R.L., catena italiana di pet stores specializzati, in linea con le nuove tendenze nel retail-mix;
• Leroy Merlin - Urban Store.

Anche quest’anno torna a MAPIC Italy: il Multi-Unit & Master Franchise Summit, l’evento di networking su invito dedicato all’incontro tra Multi-unit franchisee, Master franchisee e una selezione di brand e di catene di ristorazione con potenziali partners per lo sviluppo in franchising.

La seconda giornata sarà caratterizzata dal tradizionale appuntamento della sessione co-organizzata con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, partner principale di MAPIC Italy, con i saluti di Roberto Zoia, Presidente CNCC e Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete presso IGD SIIQ SPA.
Si parlerà di “Affrontare la sfida della trasformazione: sinergie per un futuro sostenibile nei centri commerciali”. Durante i panel verranno analizzate, tramite i dati di un’indagine Nomisma, le strategie dei tenant per rispondere ai nuovi comportamenti di acquisto all’interno dei centri commerciali. Sarà trattato anche il tema delle relazioni tra proprietà e retailer e saranno oggetto di dibattito l’innovazione, la sostenibilità e le nuove tendenze del comparto Retail Real Estate in Italia.
La kermesse si chiuderà, infine, con la sessione dedicata a il mercato high-street in Italia co-organizzata con Colliers.

2. Focus IA e Innovazione
Novità di questa edizione di MAPIC Italy è il tema dell’IA, che sarà oggetto del panel di mercoledì 22 maggio dalle ore 15.30, “L’alba di una nuova era: impatto dell’intelligenza artificiale nel settore retail e nel mercato immobiliare commerciale”. Durante la conferenza, moderata da Alessandro Zanotti, Managing Director di Accenture SONG, si analizzeranno le conseguenze nell’industria retail dell’intelligenza artificiale, di come questa possa essere utilizzata per migliorare la customer experience e in che modo l’IA sia in grado di ridefinire i processi di supply chain, logistica e merchandising.

Non mancheranno anche due sessioni di pitching sull’innovazione, co-organizzate con Altavia, nelle quali verranno presentate le più recenti soluzioni per migliorare il customer journey e la performance dei siti dello shopping.

3. Focus Sostenibilità
Il tema della sostenibilità sarà affrontato nella sessione dedicata: “Società benefit: Quando l’approccio responsabile incrementa le performance”, in cui si parlerà della nuova tendenza che vede le aziende scegliere di diventare "Società benefit" e verrà spiegato il vantaggio di questa scelta, come strumento per differenziarsi dai concorrenti, migliorare le performance finanziarie e la crescita.

Seguiranno poi delle sessioni di presentazione di soluzioni per ridurre l’impatto ambientale degli asset immobiliari, co-organizzate dal Green Building Council Italia e promosso da Evogy S.r.l.

MAPIC Italy 2024 abbraccerà tutti questi temi cercando di fornire ai player del mercato gli elementi necessari per trovare le soluzioni alla nuova equazione proposta dal mercato retail, aiutandoli a identificare le nuove opportunità ed i giusti partner per far crescere l’attività di business.

Per maggiori informazioni visita il sito mapic-italy.it

Informazioni su RX

RX è al servizio dello sviluppo di aziende, comunità e individui. Combiniamo la potenza degli eventi face to face con i dati e i prodotti digitali per aiutare i nostri clienti a comprendere i mercati, a reperire prodotti e a effettuare transazioni con oltre 400 eventi in 22 Paesi e 43 settori.
RX France organizza eventi di primo piano faccia a faccia, digitali e ibridi in circa 15 mercati diversi. I saloni di punta di RX France, imperdibili a livello nazionale e internazionale, includono MIPIM, MAPIC, Batimat, Pollutec, EquipHotel, SITL, IFTM Top Resa, MIPCOM, MIPTV, Paris Photo, Maison&Objet* e molti altri. I nostri eventi si svolgono in Francia, Cina, Italia, Messico e Stati Uniti.
L'obiettivo di RX è avere un impatto positivo sulla società e creare un ambiente di lavoro inclusivo per tutti i nostri dipendenti.
RX fa parte di RELX, leader mondiale nel settore delle informazioni e degli strumenti di analisi e di decisione basati sui dati per le aziende.
www.rxglobal.com

* organizzato da SAFI, una filiale di RX France e Ateliers d'Art de France

Photo credits: fonte ufficio stampa Headshot
Marketing Journal