PRODOTTI

Marcatura CE articoli galleggianti

13/01/23 Veneto (Vicenza)

La marcatura CE degli articoli galleggianti dipende dalla loro natura e dall'uso previsto e sulla base di essi può essere necessaria o meno. Potrebbero esserci galleggianti adatti a bambini di età inferiore ai 14 anni, nel qual caso sono obbligati a ottenere la marcatura CE in quanto giocattoli.

FotoEsistono galleggianti per adulti che non sono un gioco, come i materassi, nel qual caso non vi è alcun obbligo di marcatura CE e nemmeno la possibilità di marcare il prodotto.
Altri articoli di galleggiamento possono essere utilizzati per imparare a nuotare, nel qual caso la marcatura CE è obbligatoria.

Per articoli galleggianti si intendono quelli gonfiabili?
Sì, ma non solamente quelli. Esistono infatti altri materiali galleggianti che non hanno necessità di essere gonfiati e che non hanno il problema dello sgonfiamento.

Gli articolo galleggianti per il tempo libero possono essere anche i natanti?
No, le barche sono un tipo diverso di galleggiante, infatti, sebbene utilizzate nel tempo libero, il loro scopo è principalmente la navigazione, che non si può navigare con un materassino o un gommone.

ATTENZIONE!
La corretta marcatura CE degli oggetti galleggianti deve essere differenziata in base alla destinazione d'uso del prodotto e ai diversi utilizzatori.
Se si tratta di bambini, generalmente sono giochi e se sono adulti, sono prodotti per il tempo libero.
Il tempo libero ei suoi usi sono distinti dai giochi perché mentre i primi sono spesso finalizzati al relax e al "passatempo", un modo piacevole per trascorrere del tempo libero, il gioco è un'attività finalizzata a soddisfare intrinsecamente un desiderio di appagamento. Il gioco è auto appagante.

Il marchio CE su un galleggiante è simbolo di sicurezza?
Non è detto. Potrebbe addirittura essere un segnale che il fabbricante è all’oscuro della legge e lo ha applicato a caso. Bisogna conoscere se effettivamente quel tipo di articolo galleggiante ha l’obbligo di marcatura CE. Quello che deve essere sempre richiesto è la Dichiarazione di Conformità che, a differenza della marcatura CE, è sempre un obbligo.
Inoltre la sicurezza non dipende dal marchio, che dovrebbe essere una garanzia integrale di sicurezza, ma deriva da esso e non viceversa.

LO SAPEVI CHE non tutti i prodotti galleggianti hanno l’obbligo di essere marcati CE?
Ciò che è importante per il consumatore e ciò che il produttore deve sempre tenere in considerazione è la sicurezza che deve essere comunicata attraverso una Dichiarazione di Conformità che “dichiari” accuratamente la sicurezza del prodotto a cui è allegata.
La marcatura CE può essere obbligatoria o meno, ma la dichiarazione di conformità deve essere sempre presente.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE degli articoli galleggianti? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la conformità o la marcatura CE degli articoli galleggianti e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

gestione del fascicolo tecnico
traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
valutazione della Tua documentazione iniziale
supporto alla progettazione
molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza.

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)