PRODOTTI
Articolo

Marcatura CE impianti per allevamenti

26/05/23 Veneto

La marcatura CE degli impianti di allevamento è sempre necessaria. Devono infatti rispettare diverse direttive che impongono il processo di marcatura CE.

FotoCome si inquadrano gli impianti per allevamenti ai fini della marcatura CE?
Spesso quando più macchine vengono messe insieme per lavorare insieme o in qualche modo mirare ad un unico obiettivo, il termine "macchina" viene messo da parte e sostituito con "fabbrica". L'impianto è una macchina complessa, ma rimane una macchina e come tale deve rispettare gli obblighi previsti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

A cosa servono gli impianti per l’allevamento?
Queste piante variano molto e sono fortemente influenzate dal tipo di animali allevati e dal tipo di destinazione d'uso.
Esistono sistemi per l'alimentazione, sistemi per la pulizia e la rimozione degli escrementi e sistemi per la raccolta di alimenti per animali (uova, latte, ecc.).
ATTENZIONE: All'interno dello stabilimento è opportuno differenziare tra macchine e semi-macchine, in quanto differiscono tra loro per processi di marcatura CE differenti.

Macchine interconnesse o macchine separate?
Se le macchine sono interconnesse e sottoposte ad un unico sistema di controllo, devono essere tutte considerate come macchine parzialmente completate, che poi andranno a costituire macchine che saranno soggette a marcatura CE nel loro insieme. Quando le macchine sono tenute separate, anche all'interno della stessa area, sono etichettate individualmente e dispongono di sistemi di sicurezza indipendenti.

Quali sono gli obblighi del fabbricante di un impianto per allevamento?
Il costruttore deve sempre predisporre la documentazione tecnica delle macchine che produce. Tuttavia, l'installazione viene solitamente eseguita da una o più società di terze parti, solo una delle quali può eseguire il lavoro. Vanno quindi chiariti compiti e ruoli di tutte le parti, per non finire a sapere chi è il responsabile del sistema, e il comandante non ha contatti precisi.
LO SAPEVI CHE: Almeno una parte dell'impianto è soggetta alla normativa che regola la corretta installazione, che è indipendente dalla marcatura CE, anche se non può essere disgiunta dalla marcatura CE. Cioè non possono essere installate macchine prive di marcatura CE o macchine parzialmente completate.

Chi è il responsabile dell’impianto?
Come per tutte le macchine, l'amministratore del sistema è l'operatore, la persona che lo utilizzerà o lo farà utilizzare. Per questo motivo, deve aver cura di affidarsi a produttori affidabili e verificare che tutti i documenti richiesti dalla legge siano presenti e consegnati contestualmente al collaudo dell'impianto. Forse, nel caso di sistemi particolarmente complessi, potrebbe farsi aiutare da qualche esperto di sicurezza del prodotto, poiché il problema potrebbe essere sia di funzionalità che di sicurezza, quest'ultima la più grave.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE degli impianti per allevamento? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?
Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei Tuoi prodotti e non solo! Infatti, predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

gestione del fascicolo tecnico
traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
valutazione della Tua documentazione iniziale
molte altre opzioni utili.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere