ECONOMIA e FINANZA

Marcatura CE malte

29/10/21

Secondo il Regolamento 305/2011/CE sui prodotti da costruzione, la marcatura CE della malta è una procedura obbligatoria.

FotoNon ce lo aspettavamo, ma la malta è un prodotto molto antico che continua ad essere utilizzato negli edifici tradizionali moderni. Come tutti i prodotti, anche le malte si sono evolute, rendendole sempre più complesse e migliori, e hanno le potenzialità per essere utilizzate per scopi un tempo impensabili.

Le varie categorie delle malte
Esiste una norma unificata che consente la marcatura CE della malta in base alla categoria di appartenenza della malta.
Alcune malte sono destinate a particolari e finiture, stucchi e strutture non portanti, mentre altre sono utilizzate per murature strutturali.
Nel caso di finiture ed intonaci, il produttore può effettuare autonomamente la marcatura CE della malta secondo il sistema di certificazione di conformità 4.

Per quanto riguarda la malta utilizzata per scopi strutturali, il sistema di certificazione di conformità è più vincolante, e si tratta del 2+, 3. In questo caso, infatti, è necessario l'intervento dell'organismo notificato che rilascia l'attestato di idoneità al tipo e/o al sistema produttivo.

Si distingue ulteriormente la situazione delle malte prodotte direttamente in cantiere e confezionate e vendute dal produttore.
La prima è ottenuta attraverso un prodotto ibrido marcato CE ed è a carico del capocantiere. Tuttavia, per questi ultimi, la marcatura CE è un obbligo del produttore.

Devi effettuare la marcatura CE delle malte? Ti serve il fascicolo tecnico?
Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei tuoi prodotti? Il tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico e tu non sai come fare?

Contattaci ora!

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)