ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Marcatura CE serramenti

11/05/22

La marcatura CE di porte e finestre è una procedura obbligatoria ai sensi del regolamento (UE) n. 305/2011 Prodotti da costruzione e norme armonizzate per la commercializzazione di tali prodotti.

FotoInoltre, è necessario redigere documenti tecnici da presentare all'autorità di controllo al momento dell'ispezione.

Di che tipo di prodotto si tratta?
Parlare di finestre è come parlare di automobili, simili e diverse.
I serramenti si dividono in diverse tipologie a seconda dei materiali costruttivi e degli usi. Infine, anche le forme hanno cambiato nome, come porte e finestre.
Tutte le porte e le finestre sono soggette all'obbligo della marcatura CE, anche se esistono due categorie principali:
- quelli che hanno funzioni di risparmio energetico; quindi, separano gli ambienti interno dall’esterno
- i serramenti che semplicemente dividono gli spazi interni, questi ultimi sono costituiti prevalentemente da porte.

Serramenti per il risparmio energetico

Come per tutti i prodotti per l'edilizia, nel Regolamento (UE) 305/2011, i serramenti con funzione di risparmio energetico oltre a rientrare devono essere conformi a norme armonizzate, che indicano le prestazioni minime che il costruttore deve garantire.
Questi standard richiedono ai produttori di verificare le proprie prestazioni testando campioni di vari tipi di finestre.
Si distingue tra queste finestre in legno e quelle in alluminio e PVC.
Porte e finestre in legno richiedono prove di laboratorio su campioni. In alternativa, il produttore deve utilizzare coltelli certificati perché con essi sono stati realizzati campioni di maschere e quindi testati e risultati positivi.

Questi controlli sono solitamente effettuati dal produttore di coltelli, evitando così l'onere del certificato del falegname.
Allo stesso modo, i produttori di profili in alluminio o PVC testano prodotti campione e quindi forniscono ai propri clienti un certificato ottenuto dall'organismo notificato che ha eseguito le prove.

Come si utilizzano i certificati per la marcatura CE dei serramenti?
La procedura che consente l'utilizzo di certificati ottenuti da produttori di utensili o profili è denominata “a cascata” ed è prevista per legge.
Se il certificato non è disponibile prima dell'acquisto del coltello o del profilo, il produttore dovrà realizzare i propri campioni e presentarli all'organismo notificato per la certificazione.
Tuttavia, il certificato ottenuto è solo il primo passo per ottenere la marcatura CE.
Infatti, come tutti i certificati, possono essere utili e/o necessari, ma non sono mai sufficienti per rispettare la legge.
La legge, infatti, richiede sempre la creazione di un fascicolo tecnico in cui deve essere inserito il certificato.

Come fare il fascicolo tecnico per i serramenti?
Il fascicolo tecnico deve contenere molteplici documenti.
La più famosa di queste è ovviamente la dichiarazione di prestazione, che deve riportare le prestazioni richieste dalla norma, e ovviamente deve essere uguale o migliore di quelle.
Un altro dato importante è un numero di quattro cifre che identifica l'agenzia che ha rilasciato il certificato attestante la conformità del campione.
Non va dimenticato che un'altra componente importante della documentazione tecnica, spesso trascurata, sono le procedure di controllo e collaudo della produzione, che richiamano la necessità di un sistema di gestione sempre obbligatorio.

Serramenti interni
Per i serramenti interni la procedura è più semplice in quanto non è richiesto alcun certificato e in assenza di norme uniformi non è nemmeno possibile apporre la marcatura CE sul prodotto.
CEC.Group si propone come partner ai propri clienti, aiutandoli con aspetti specifici della marcatura CE, chiarendo al contempo tutti i dubbi legati al pieno rispetto della normativa.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei serramenti? Ti serve redigere il fascicolo tecnico?
La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo, guidandoti attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.

Offriamo inoltre il servizio di:

gestione del fascicolo tecnico
traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
supporto alla progettazione
molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere