SALUTE e MEDICINA

Marcatura CE software dispositivo medico

La marcatura CE dei software dispositivo medico è un obbligo in conformità al Regolamento (UE) 745/2017.

FotoTutti i software devono essere marcati CE?

Per funzionare, il software ha bisogno dell'hardware; per funzionare, l'hardware ha bisogno di energia. Tutti i prodotti attivati via software devono quindi essere marcati CE e quindi tutti i loro componenti funzionali, inclusi i componenti immateriali.

Pertanto, ci sono sempre direttive a cui il software deve conformarsi e imporre la marcatura CE. Se si opera in ambito medicale, oltre alla Direttiva sui Prodotti Elettrici, è necessario rispettare il Regolamento sui Dispositivi Medici (UE) 2017/745 e le norme relative ai dispositivi specifici.

Il software dispositivo medico come viene classificato?

Ogni dispositivo medico deve essere classificato secondo le regole di classificazione contenute nel Regolamento (UE) 2017/745. Ciò significa che non è possibile definire a priori le categorie di software, poiché è necessario conoscere di volta in volta la specifica destinazione d'uso.

ATTENZIONE:
Per sua natura, il software può essere eseguito all'interno del dispositivo o su una rete locale o una rete per connessioni remote, come la telemedicina. Pertanto, può avere una funzione diretta o supportare altre attività mediche, a seconda della situazione.

Uno degli aspetti più importanti del software, soprattutto in campo medico, è la sua integrità, la sua capacità di archiviare, elaborare, trasmettere, ricevere dati senza perdita o modifica.

In quale modo un software può essere garantito?

Il software può essere sottoposto al controllo del fabbricante o di terze parti, a seconda della classe di appartenenza e dell'importanza della sua funzionalità per la salute del paziente. In ogni caso, il fabbricante è tenuto a redigere un fascicolo tecnico che deve essere tenuto a disposizione delle autorità per eventuali controlli sulla marcatura CE del software dispositivo medico da lui stesso eseguita.

LO SAPEVI CHE:
come tutti i dispositivi medici, esclusi quelli su misura, anche i software devono essere registrati nel registro EUDAMED (quando sarà completamente funzionante) e nel frattempo presso il Ministero della Salute.

Come viene garantito chi acquista un software dispositivo medico?

Il professionista del settore che acquista un software dispositivo medico deve richiedere al fabbricante:

La dichiarazione di conformità;
Le istruzioni per l'installazione, l'uso e la manutenzione del software;
L'etichetta CE applicata sulla confezione del software o fornita in formato digitale.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE di software dispositivo medico? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?
Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE di software dispositivo medico e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori.

Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

registrazione del dispositivo medico
gestione del fascicolo tecnico
traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
valutazione della Tua documentazione iniziale
molte altre opzioni utili.

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)