TURISMO

Mare d'inverno per tutti a Lignano S. con Tiliaventum

17/02/21

Il mare si vive anche nelle gelide giornate invernali (vela, kitesurf, windsurf, sup, ...) per tutti

FotoSea4All è l'insieme di iniziative sportive di mare per tutti, aggregative, inclusive che si svolgono a Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia durante tutto l'anno organizzate da Tiliaventum asd, e proprio domenica 14 febbraio, durante una soleggiatissima e freddissima giornata, si è veleggiato a bordo di Càpita, il monoscafo accessibile R-30 unico al mondo per le soluzioni funzionali e fruibili che consentono la conduzione in autonomia anche alle pperone con limitazioni motorie.
Dopo giorni di bora (Burian) intensa e gelida che hanno visto kitesurf e windsurf del gruppo Tiliaventum
cogliere raffiche gelate per più giorni ecco che si è potuto veleggiare nello specchio acqueo lignanese, affinando tecniche di conduzione del mezzo, regolazioni, manovre e tanto altro con al timone il promettente Socio Omar Ciutto, avvvicinatosi alla vela da poco ma diventato assiduo e promettente navigatore e regatante.
Il programma Sea4All 2021 prevede, tra l'altro, anche la partecipazione a regate anche non specificatamente paralimpiche (tra cui la Barcolana) con equipaggi inclusivi a bordo di Càpita e il calendario degli allenamenti è già iniziato.
Stiamo affinando gli ultimi dettagli per le inizitive 2021 che comprenderanno diversificate attività, sempre per tutti, grazie alle attrezzature specificatamente dedicate, di vela, kitesurf, sup, wakeboard, escursioni a bordo di mezzi a motore nella laguna e fiumi, escursioni nei percorsi costieri ciclopedonali, ritrovi, attività formative e di sensibilizzazione alle tematiche dell'accessibilità e dell'inclusione.
Sea4All dell'annata conclusa ha avuto Patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Friuli Venezia Giulia Turismo, CIP Fvg, Comune di Lignano Sabbiadoro, l'indispensabile supporto di ZampaFoundation e Fondazione Cattolica Assicurazioni, oltre ad avere come prestigiosi Partner Marina Punta Faro Resort, Triride, Guidosimplex, Giotto Earth Listener, TecnolamBelluno, Keepsmart, Intras Lignano, Banca di Udine
, Centro Maico Sordità, Triring, Eurobox, ATISe tanti altri che si sono resi diponibili per l'occasione oltre al fondamentale contibuto dei numerosi Soci volontari e #armatori che hanno consentito nel solo 2020 ben 292 mezze giornate incusive/persona impiegando ca. 2.500ore del proprio tempo.

Un video sintetico delle attività svolte al link: https://youtu.be/KzxDUAsNARc

Tiliaventum asd
Daniele Passoni (Presidente)