ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Maria Battistina Errica, Luca Fagioli e Fabio Tassi, tre artisti pavesi alla mostra "sui passi della liberazione" Imola

19/04/15

Tre artisti pavesi, Maria Battistina Errica, Luca Fagioli e Fabio Tassi espongono all'evento" Sui Passi della Liberazione - Un Viaggio per la Pace" Il Gen. Anders abbraccia l'Arte.

FotoTre artisti pavesi, Maria Battistina Errica, Luca Fagioli e Fabio Tassi espongono all'evento" Sui Passi della Liberazione - Un Viaggio per la Pace"
Il Gen. Anders abbraccia l'Arte.

É il titolo della mostra a cura di Susanna Tartari, progettista e curatrice di eventi culturali e organizzata dall'associazione Eredità e Memoria.

Un generale, un uomo, un orso e un ritratto,alcuni degli elementi che hanno riempito una storia vera, la storia della liberazione della città di Imola da parte del 2 Corpo D'Armata polacco guidato dal Generale Anders.
Sara il ritratto ad acquerello di Anders, ad opera di Tommaso Della Volpe, che costituirà il fulcro su cui ruoteranno tutte le opere esposte.

Oltre al ritratto, definito da alcuni "studio per ritratto",presente grazie all'intervento di acquisizione della Fondazione CRImola, troveremo altre due opere di Della Volpe, uno dedicata alla battaglia di Monte Cassino, mentre l'altra a significare la povertà portata come conseguenza della guerra.

É un piacere leggere questa Storia. La guerra è finita.
É un onore per alcuni artisti contemporanei italiani partecipare ad un evento dedicato ad un Uomo che ha fatto parlare di se, che ha riempito i libri su cui abbiamo studiato. Parliamo del 70 Anniversario della liberazione del territorio imolese e dell'Italia intera dal giogo dell occupazione straniera.

Fra i diversi artisti, troviamo Maria Battistina Errica, Luca Fagioli e Fabio Tassi, tutti pavesi, che esporranno tre nuove Opere dedicate proprio a questo evento su invito della curatrice Susanna Tartari.

Maria Battistina Errica espone con un quadro dal titolo "La vedova", tecnica mista, misure 60x80.
Luca Fagioli espone con un quadro dal titolo "La gioia della liberazione", acrilico su tela, misure 60 x 80.
Fabio Tassi con un quadro intitolato "Through the peace"(verso la pace), acrilico e idrosmalti su tela, misure 90x90.

L'inaugurazione sarà il 12 Aprile alle ore 17. La mostra rimarrà aperta fino al giorno 25 Aprile, presso le sale del Circolo Sersanti, nell'omonimo palazzo. La si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 14 alle 20.o


Telefono per informazioni: 3478920279
Mail per informazioni: ereditaememoria@libero.it
Sito internet: https://www.facebook.com/ereditaememoria



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AF Arte di Alessandra Nieddu
Responsabile account:
Alessandra Nieddu (Responsabile ufficio stampa/ curatrice artistica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere