Maria Pia Severi esporrà in occasione della grande mostra “Biennale Milano” presentata da sgarbi presso lo Spazio Tadini
Maria Pia Severi esporrà in occasione della grande mostra “Biennale Milano” presentata da sgarbi presso lo Spazio Tadini
All’interno della grande Biennale Milano saranno visionabili le vivaci fotografie artistiche di Maria Pia Severi. La mostra sta per aprire i battenti con un esclusivo evento d'inaugurazione, previsto per sabato 5 settembre 2015 alle ore 18.30, presso lo Spazio Tadini a Milano, in Via Niccolò Jommelli 24, con la direzione organizzativa del manager della cultura Salvo Nugnes. Il noto critico Vittorio Sgarbi prenderà parte al vernissage inaugurale presentando la Biennale.
Negli scatti d'autore della Severi si coglie la voglia di raccontare, partendo dalla magia permeante e avvolgente dei luoghi e dei soggetti raffigurati, evitando volutamente di immortalarli in modo convenzionale. Alla Severi non interessa cimentarsi nel riprodurre la realtà circostante con banale e pedissequa rievocazione copiativa, tipica della fotografia intesa nel senso più classico e tradizionalista.
Ella utilizza l'obiettivo come strumento speciale, che funge da filtro per reinterpretare il reale, tramite effetti scenici originali e producendo immagini atipiche. Si tratta di una formula di fotografia d'arte non premeditata a monte, ma sorretta e sospinta dall'istinto, dal fattore irrazionale. Sulle sue opere viene commentato "L'effetto dell'impatto finale, sfiorando il sogno, diventa quasi surreale. E il surreale fotografato nel reale, è magico, perché in uno scatto così definito è racchiusa una magia senza tempo".