AZIENDALI

Martini: comunicare con stile

11/05/09

La Martini & Rossi è da sempre un punto di riferimento per l’advertising mondiale grazie allo stile e al raffinato gusto estetico che la caratterizza. Innovative campagne promozionali hanno da sempre rappresentato nel mondo l’Italian style sin dai primi del ‘900, con il coinvolgimento di artisti internazionali che hanno impresso nell’immaginario collettivo il brand Martini. L’archivio aziendale è stato dichiarato di interesse storico dalla Sovrintendenza ai beni culturali ed è ricco di reperti promozionali che risalgono alla fine del diciannovesimo secolo. Dai manifesti ottocenteschi a quelli di Marcello Dudovich e di Andy Warhol, dai caroselli degli albori della televisione ai grandi concerti radiofonici del Lunedì, partiti nel 1936, alle memorabili Terrazze Martini aperte negli anni '50 in alcune delle più belle città europee, alle sponsorizzazioni sportive come quella del Martini Racing Team: quel che riprende vita e' proprio l'atmosfera suggestiva del “Mondo Martini”, ovvero la storia di un marchio con cui si identifica non solo la citta' di Torino, ma anche un modo di vivere tutto italiano.
La capacità dell’azienda di distinguersi nel flusso comunicativo dei media è sempre stata una sua prerogativa, cavalcando da protagonista il canale televisivo con il crescere della sua diffusione ed incisività. Coinvolgendo star dello spettacolo e facendo leva su pay-off indimenticabili, l’evoluzione della comunicazione Martini ha saputo imprimere nella mente dei consumatori un immaginario ben definito a cui non si può resistere e che certamente non si può dimenticare. Oggi la casa torinese sta cercando di innovare il suo messaggio anche attraverso i nuovi media, in primis per forza di cose sul web. E con il lancio di nuovi prodotti la sperimentazione può liberare la fantasia e trovare soluzioni davvero innovative, come per il caso del lancio di Martini Soda. Il sito del nuovo aperitivo sposta in avanti il confine dell’interazione con l’utente grazie alle nuove features tecnologiche che fanno del cosiddetto “adverteinment” il fulcro della comunicazione. Martini Soda è uno dei primi brand ad offrire esperienze di “realtà aumentata” coinvolgendo e in effetti illustrando al visitatore l’evoluzione delle nuove tecniche d’intrattenimento ormai alla portata di tutti, con l’inconfondibile stile di Martini & Rossi.

Fabio Cesali
Fabio Cesali (Addetto Stampa)