CORSI
Comunicato Stampa

Masterclass in meccanica e manutenzione base e avanzata della bike a FIRENZE 6/7 Aprile 2024w

Un appuntamento esclusivo, appositamente studiato per chi desidera imparare al meglio cosa fare sulla propria bici e come mantenerla in perfetta forma, con tantissimi argomenti e di grande praticità operativa.

FotoGli obiettivi del Corso.

Un corso che consente rapidamente di diventare sufficientemente autonomi nella manutenzione ordinaria del proprio mezzo.

Tantissimi gli argomenti e di grande praticità operativa: scelta del telaio, scelta della calzatura, controllo generale della bici, montaggio e smontaggio della serie sterzo, setup, regolazione ed equilibrio delle sospensioni, montaggio registrazione e regolazione cambio e deragliatore, controllo catena, lunghezza, pignoni, corone e compatibilità, registrazione interventi su freni idraulici e spurghi, le forature, le riparazioni di emergenza sia con camera che con tubeless, ecc..

E questi sono solo alcuni dei numerosi argomenti che vi permetteranno di alzare moltissimo l’asticella della vostra conoscenza tecnica.

Il programma del Corso.

Il percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali.

Il programma, infatti, pur seguendo con attenzione la scaletta prevista è studiato per adeguarsi al livello di preparazione dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi indispensabili per arricchire il proprio bagaglio personale e professionale. Sarà possibile inoltre fare riprese filmate e/o registrazioni audio.

1) Cura e Posizionamento. Imparerete a pulire la vostra bicicletta, scegliere gli attrezzi e gli accessori migliori per la manutenzione ordinaria e le emergenze. Vi insegneremo come effettuare un check-up completo, lavare correttamente la bicicletta, lubrificarla e regolare la posizione in sella per una guida ottimale.

2) Ruote e Pneumatici. Scoprirete tutto sulle ruote, dai mozzi ai cerchi, e come gestire forature e riparazioni. Inoltre, vi insegneremo come montare e centrare le ruote per assicurarvi che siano sempre pronte all'uso.

3) Trasmissione. Focalizzeremo su come mantenere la trasmissione in condizioni ottimali, dalla pulizia alla lubrificazione, alla sostituzione della catena e dei pignoni. Approfondiremo la registrazione e la regolazione del cambio per garantire prestazioni fluide.

4) Sistemi Frenanti. Esploreremo i diversi tipi di freni, come effettuare regolazioni e manutenzioni, compreso il corretto spurgo dei freni idraulici e la sostituzione delle pastiglie.

5) Serie Sterzo e Movimenti Centrali. Vi guideremo attraverso l'analisi, la compatibilità, il controllo, il montaggio e la smontaggio della serie sterzo e del movimento centrale, enfatizzando l'importanza dell'uso della chiave dinamometrica.

6) Sospensioni. Concluderemo con una panoramica sulle sospensioni, dalla struttura ai componenti, al setup e alla manutenzione, per assicurarvi il miglior comfort e prestazioni durante la guida.


Sede del Corso.

Il Corso sarà ospitato all'Hotel Raffaello di Caphotel SrL Viale Morgagni 19 50134 Firenze (FI). Come raggiungere la Sede del Corso:

- Aeroporto Firenze Peretola a km 4,1
- Stazione Firenze Rifredi a mt. 750
- Autostrada A1 uscita Firenze Nord a km 11 e A11 uscita Firenze Nord a km 9,5

Modalità e costi di partecipazione

Il costo complessivo di partecipazione è di 270,00 Euro (due giorni dalle 9.30 alle 18.00). Al corso dovrà essere aggiunta la Quota Associativa all’Accademia di 35,00 Euro. A tutti i partecipanti verrà fornita la copertura assicurativa per l’intera durata del corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera.

Copyright © 1996-2024 Accademia Nazionale di Mountain Bike
All Rights Reserved | Tutti i Diritti Riservati

Segreteria Nazionale: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano

Informazioni ed iscrizioni: adriana.pirovano@scuoladimtb.eu

T 02 55211039 | F 02 55213793 | M 335 8217944 | Web: http://www.scuoladimtb.eu

L'Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2024 di ITALY BIKE TOURS: https://www.italybiketours.it




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accademia Nazionale di Mountain Bike
Responsabile account:
Otello Gazzola (Marketing and Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere