Materiali per costruire da soli i propri bijoux
Come costruire i propri bijoux, come scegliere pietre, perline, ed altri componenti, e soprattutto dove trovare le istruzioni.
Sicuramente molte donne ricorderanno i tempi in cui erano bambine, e di come giocavano con le perline di plastica colorate per realizzare da sole i propri gioielli. Ed ogni volta era una nuova emozione, poterli indossare e provare pavoneggiandosi un po’, ed avendo l’impressione di indossare qualcosa da invidiare. E questo faceva sentire quelle bambine un po’ più donne, un po’ più simili alle loro mamme. Anche oggi si trovano articoli appositi per queste bambine che vogliono essere più donne, perline in plastica o in legno, per ornare queste figlie. Ma queste figlie crescono, maturano, e certamente divengono un poco più esigenti, vogliono oggetti sempre più carini, più raffinati, ad un certo punto non devono più sembrare semplice plastica colorata da infilare con lo spago. In poche parole, diventando donne desiderano oggetti che siano sempre più preziosi.
In effetti l’infilare perline, è una moda senza tempo che trova continuamente appassionati di ogni età (tanto per dirla come si usava dire negli anni 70 e 80), tanto che, specie nelle grandi aree urbane, si sono creati negozi sempre più specializzati per poter vendere al dettaglio i più disparati materiali, che vanno dalle perle in plastica o in vetro o anche in pietra fino a tutti i tipi di accessori utili per costruire i nostri gioielli. Si possono trovare materiali proprio per tutte le tasche e per tutti i gusti.
L’enorme tipologia di materiali fanno del bijou il più ampio e complesso mercato dei nostri giorni. E poi ci sono miriadi di manuali, articoli, libri, riviste, siti e blog che illustrano, insegnano e spiegano come creare bijoux con le perline. Se vuoi iniziare a creare i tuoi bijoux artigianali, sappi che questa è la strada più facile per fare esperienza, ovviamente prima di intraprendere avventure più complesse. Tra questi oggetti ci sono tutti i bijoux di pietre dure, che vengono sovente usate per utilizzi terapeutici.
Faccio un esempio: una collana fatta di piccole pietre di ambra, allevia i dolori dovuti alla dentizione, cioè quel dolore che fa piangere i bambini piccoli nel momento in cui spuntano i nuovi dentini di latte. Altro esempio: i ciondoli con pietre di quarzo rosa sembrano fare miracoli negli stati ansiosi. Ogni pietra sembra avere una funzione particolare, sembra essere fatta per dare un aiuto naturale per la salute di ogni persona. Quindi non è più fondamentale solo abbinare un gioiello alla nostra personalità o al nostro segno zodiacale, ma soprattutto alle necessità della nostra persona, o al problema da risolvere. Questo è un abbinamento salutare, non solo estetico. Poi, navigando su internet, si possono trovare centinaia di siti e blog da leggere per scoprire le proprietà di ogni pietra, in modo da prendere quella giusta per le proprie esigenze.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere