"Mattino": personale di Annamaria Buonamici alla Torre degli Upezzinghi di Calcinaia
L'artista lucchese espone una serie di recenti dipinti ad olio su vetroresina.
Presso la medievale Torre degli Upezzinghi in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (Pi), sabato 17 maggio 2014 alle ore 17.30 si inaugura “Mattino”, personale di Annamaria Buonamici, inserita nell’ambito della tredicesima edizione della rassegna ‘Vico Vitri Arte’.
Nata a Lucca nel 1954, l'artista ha tenuto numerose mostre in Italia e all'estero; alcuni suoi dipinti sono conservati in importanti collezioni pubbliche e private, in Italia, Perù, Argentina, Giappone, Australia.
Nei suggestivi locali della Torre degli Upezzinghi, viene presentato un ciclo di lavori di recente produzione: i dipinti di Annamaria Buonamici sono realizzati con una tecnica personalissima, mediante la quale l’artista dipinge sul retro lastre trasparenti di vetroresina con colori ad olio. L’universo creativo della pittrice lucchese è focalizzato sull’osservazione del paesaggio naturale: una natura rappresentata più nell’astrazione delle forme che nella realtà figurativa, attraverso guizzanti combinazioni cromatiche e caleidoscopiche suggestioni, allo scopo di coglierne l'essenza più profonda.
La mostra, curata da Gianni Costa, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. E’ corredata di brochure con introduzione di Giovanna Cardini. Rimarrà aperta fino al 25 maggio 2014, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30. Infoline: 0587 265408.