Maua Design, gioielli artigianali alle Scuderie di Palazzo Ruspoli
In mostra a Roma, presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli il prossimo dicembre, la nuova collezione di gioielli realizzati a mano dall’artista siciliana Florinda Guadagna, originaria di Ribera. La mostra sarà ospitata dalle Sorelle Zurlo di Area Contesa, che hanno offerto ogni fine settimana uno spazio aperto al pubblico ad artisti e creativi.
Florinda Guadagna – in arte Maua – presenterà le sue ultime creazioni di gioielleria contemporanea presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli, a Roma, i prossimi 13, 14 e 15 dicembre. In questa raffinata location, situata in Via della Fontanella di Borghese, 56, di fronte al Palazzo Fendi, ogni weekend le Sorelle Zurlo di Area Contesa invitano artisti e creativi a condividere uno spazio vendita aperto al pubblico.
Florinda mostrerà la nuova collezione di gioielli artigianali Maua Design, già noti fra gli addetti ai lavori e i diversi appassionati di gioielli, che in questi anni hanno seguito e apprezzato il lavoro dell’artista siciliana.
“Attualmente sto lavorando a nuove idee, per esempio a gioielli realizzati con ebano e perle di alta qualità” - racconta Florinda – “manufatti in parte già visibili ed acquistabili sul mio e-commerce mauadesign.com”. Per chi non la conoscesse già, Florinda Guadagna inizia la sua avventura nel mondo della gioielleria durante un viaggio in Sud Africa.
È stata, infatti, la sua passione per i viaggi a spingerla a raccontare ciò che stava visitando, attraverso gemme e metalli acquistati proprio nei nuovi luoghi in cui si trovava. Da quel momento ha deciso di specializzarsi, studiando al “Gemological Institute of America” a Firenze e Carlsbad, all’“Accademia delle Arti Orafe” di Roma e alla “Scuola MMPascual” di Mendoza, in Argentina.
Una curiosità, vi siete chiesti da dove viene il nome Maua? È la traduzione del nome Florinda in lingua swahili: così veniva chiamata in Tanzania, dove ha vissuto per qualche anno.