ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Mauro Spagnolo intervista per Rinnovabili.it Nicola Zingaretti

30/04/14

Il direttore di Rinnovabili.it, Mauro Spagnolo, intervista in esclusiva, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. Acqua pubblica, efficienza energetica, rinnovabili e rifiuti sono alcune delle priorità su cui è fortemente impegnata la giunta Zingaretti.

Intervista in esclusiva a Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, per Rinnovabili.it, il quotidiano sulla sostenibilità ambientale. In un approfondito vis-à-vis, Mauro Spagnolo, direttore della testata web, ha affrontato con Zingaretti i temi clou, sotto il profilo ambientale della sua Giunta, dalla delicata questione “rifiuti” allo sviluppo delle rinnovabili passando per i temi dell’efficienza energetica in edilizia e della gestione dell’acqua pubblica.

Un vero e proprio “poker ambientale” quello eviscerato durante il colloquio – la cui versione integrale può essere letta da domani su Rinnovabili.it – e che ha portato alla luce le priorità e i punti fermi del nuovo processo di sostenibilità del Lazio. A partire dall’impegno politico nei confronti delle green energy, espresso da Zingaretti fin dai tempi della presidenza della Provincia di Roma.

“In Regione, a pochissimi mesi dall’insediamento di questa Giunta, - spiega Nicola Zingaretti a Mauro Spagnolo - abbiamo subito dato un primo impulso nella direzione di un’inversione di tendenza significativa sull’utilizzo delle fonti rinnovabili. Attraverso il Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013, solamente dall’assessorato all’Ambiente abbiamo recuperato oltre 50 milioni di euro con la “Call for proposal sugli Edifici sostenibili”, un progetto europeo che ha il fine di sostenere interventi mirati al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, di risparmio energetico e di contenimento delle emissioni inquinanti”.

Obiettivi continua il presidente della Regione Lazio, che la Giunta si impegnerà a raggiungere attraverso una serie di azioni volte al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici, “da attuarsi attraverso una procedura partecipata”. Tra le iniziative avviate dalla Giunta Zingaretti, un posto speciale sembra occuparlo il bando Multiservizi, recente progetto dedicato all’aspetto energetico delle strutture sanitarie del Lazio. Si tratta di un approccio innovativo che ha l’obiettivo di tagliare gli sprechi, risparmiando 230 milioni di euro (25,5 milioni l’anno), proprio per dimostrare che la sanità cambia e produce risparmi senza tagliare i posti letto, ma producendo una migliore qualità amministrativa”.

Un risparmio di soldi, ma anche di emissioni climalteranti: la Regione eviterà all’atmosfera la stessa CO2 emessa da 50 mila macchine l’anno. “E’ una vera rivoluzione di revisione della spesa che il Lazio sta facendo in modo totale dimostrando che lo Stato può spendere di meno, non tagliando servizi ai cittadini, ma funzionando meglio”.

Rinnovabili.it – Il quotidiano web della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’uso delle fonti rinnovabili. Ogni giorno fornisce un attento servizio informativo dalle più autorevoli fonti nazionali ed internazionali, oltre che commenti e inchieste di grandi firme del giornalismo e del mondo scientifico Italiano. Appena rinnovato nella veste grafica, nei contenuti e nella multimedialità, il quotidiano è suddiviso in 11 sezioni tematiche (Ambiente, Energia, GreenBuilding, SmartCity, Mobilità, Ecodesign, Innovazione, Cultura, GreenEconomy, Econormativa ed Eventi) oltre a 16 Blog monografici, 3 newsletter settimanali e molti servizi interattivi.


Ufficio stampa Rinnovabili.it
ufficiostampa@rinnovabili.it
0686211947
rinnovabili.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Webconsulting SMP - 2.0TaskForceItaly
Responsabile account:
Claudio Ancillotti (Team Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere