mcTER Alimentare Web Edition 2022 La conferma di una giornata imperdibile

08/04/22

Oltre 650 operatori collegati lo scorso 31 marzo all’appuntamento dedicato all’efficienza energetica nell’industria alimentare

FotoNumeri straordinari quelli che hanno premiato la giornata mcTER Alimentare Web Edition, evento dedicato alle soluzioni innovative e le tecnologie per l’efficienza energetica nell’industria alimentare del 31 marzo: oltre 650 sono risultati i partecipanti all’appuntamento digitale.

mcTER Alimentare Web Edition è stata l’ultima giornata di tre appuntamenti online che si sono svolti nella settimana dal 29 al 31 marzo, incentrati sulle tecnologie e soluzioni per l'industria e che hanno visto il coinvolgimento totale di oltre 1.200 operatori professionali.
Dal futuro della digitalizzazione, con approfondimenti legati all’industria 4.0, alla raccolta dati e analisi fino alla manutenzione 4.0, dalla cyber security alla diagnostica e predittiva, fino al focus dedicato all'efficienza nell'industria alimentare: queste le tematiche che sono state approfondite nel corso della tre giorni digitale.

“Efficienza energetica: l'opportunità per l'industria alimentare italiana” è stato il titolo del convegno organizzato da FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, in collaborazione con il CTI – Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, che ha aperto la giornata del 31 marzo.
Il convegno ha fornito un aggiornamento sulla normativa e sulle soluzioni tecnologiche che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica delle aziende del settore alimentare e alla sostenibilità ambientale della filiera agro – alimentare.
In un contesto globale particolarmente delicato e turbolento come quello che stiamo attraversando, diventa ancora più importante e opportuno per l’industria agro-alimentare – il secondo settore manifatturiero nazionale – intervenire sull’utilizzo e sulla gestione dell’energia. Fare efficienza grazie alle tecnologie più innovative e ad un approccio volto al risparmio energetico consente di ottenere anche dei benefici economici.

La giornata è poi proseguita nel pomeriggio con alcune sessioni tecnico applicative, sempre online e molto frequentate, e con il convegno dedicato all’efficienza produttiva nell’alimentare “Le tecnologie digitali a supporto della qualità e dell’efficienza nell’industria alimentare” con sessioni specifiche su automazione e manutenzione industriale.
Le sessioni del mattino e del pomeriggio hanno visto il coinvolgimento di aziende ed enti quali CTI, Fire, A2A Energy Solutions, AB Energy, Beko Technologies, Centrica Business Solutions, Consorzio P.I. Italia, Digitron, Federalimentare, FMB Engine,Georg Fischer, Hoval, Indu-Sol, Politecnico Milano, PBN, SACMI Imola S.C., SDT Italia, Trafag, Università di Bologna, Università Ferrara.

mcTER risulta da anni il punto d’incontro privilegiato per aziende e operatori qualificati che desiderano conoscere gli aggiornamenti normativi, le ultime novità del settore, incontrarsi, sviluppare business, sia negli eventi fisici sia negli appuntamenti online.

I prossimi appuntamenti, sempre a partecipazione gratuita, sono previsti: il 26 maggio con la giornata online mcTER Cartiere Web Edition, e il 27 maggio con mcTER Navale Web Edition, due giornate incentrate sull’efficienza energetica per l’industria della carta e per l’industria navale, due appuntamenti ricchi di incontri online con convegni, webinar, interviste, white paper, normative, approfondimenti e articoli, che anticipano la giornata mcTER Milano del 23 giugno riferimento per professionisti del mondo dell’energia- Idrogeno, Cogenerazione, Biometano/Biogas/Bioenergie, Smart Efficiency, Storage e Fotovoltaico.

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)