NUOVI ACCORDI

Medico Sports Fashion GmbH con Centric Software® per una collaborazione centralizzata, transfrontaliera

Il marchio tedesco di abbigliamento sportivo funzionale guida la corsa con un PLM innovativo e puramente digitale per eliminare gli sprechi e connettere tra loro team internazionali

FotoCAMPBELL, California, 2 Agosto 2022 – Medico Sports Fashion GmbH (MEDICO), il marchio tedesco di abbigliamento sportivo funzionale, ha scelto il PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita prodotti nell’ambito di abbigliamento, calzature, articoli sportivi, mobili, articoli per home design, cosmetici, alimentari e beni di lusso, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

MEDICO fa parte del gruppo a conduzione familiare, JCK, ed è sinonimo di abbigliamento sportivo funzionale da oltre 100 anni. L'azienda è diventata nota a livello internazionale nel 1960, in seguito all’ invenzione del maglione dolcevita chiamato "ski-rolli". Grazie a numerose innovazioni successive, MEDICO è oggi rinomata in tutto il mondo come azienda sviluppatrice di prodotti leader nel segmento dello sport e dell'outdoor.

Negli ultimi 10 anni, MEDICO ha ottenuto i diritti di licenza per le calzature, l’abbigliamento e gli accessori FILA in tutta l'Europa continentale. L'azienda gestisce ora lo sviluppo delle collezioni e il controllo della produzione dei fornitori della loro joint venture in Bangladesh, nonché le vendite e la creazione della rete di distribuzione FILA in Europa. MEDICO ha inoltre recentemente ottenuto la licenza tessile per l'abbigliamento e gli accessori TAMARIS. La nuova partnership parte con la stagione primavera/estate 2023.

In seguito all’associazione con FILA, un importante marchio internazionale che ha visto un grande ritorno negli ultimi anni, in aggiunta allo sviluppo di TAMARIS e della propria etichetta proprietaria, MEDICO si è presto trovata in grande difficoltà nel gestire processi manuali offline quali fogli di calcolo Excel, presentazioni PowerPoint, documenti di progettazione, contratti, e-mail e altro ancora. L'azienda ha dovuto aumentare considerevolmente i propri processi di progettazione e produzione, per stare al passo con la domanda.

“Ci siamo resi conto che, per ridurre i tempi di consegna e soddisfare le esigenze del mercato, erano necessari un maggiore sviluppo dei prodotti e una maggiore standardizzazione della produzione. Volevamo informazioni più affidabili sui prodotti, con meno errori, e un modo per abbandonare i nostri metodi di lavoro manuali e decentralizzati”, sostiene Medico.
Al fine di gestire i propri processi in modo più efficace, MEDICO ha deciso di lasciarsi alle spalle i documenti offline ed entrare nel mondo del PLM. Il loro processo di valutazione era fortemente pragmatico e hanno contattato Centric Software per capire in che modo la soluzione PLM out-of-the-box e integrata nel cloud di Centric avrebbe potuto aiutare a migliorare i loro flussi di lavoro.

I vantaggi dell'adozione di Centric PLM™ sono stati subito evidenti, come la sua interfaccia intuitiva e facile da usare e la possibilità di far collaborare i team dislocati presso la sede centrale dell'azienda in Germania, la divisione calzature nei Paesi Bassi e gli uffici in Estremo Oriente e in Turchia.

"Abbiamo valutato alcune soluzioni PLM, ma abbiamo scelto Centric per la sua robustezza, la sua intuitività e per la sua interfaccia utente flessibile. Con Centric PLM saremo in grado di gestire tutti i nostri prodotti, inclusi i tessuti e gli accessori, nonché le calzature, su un'unica piattaforma centralizzata. Ci aspettiamo di vedere un'ottimizzazione del nostro tempo e delle nostre risorse, attraverso la riduzione di passaggi nei nostri processi interni ed esterni".

MEDICO ora guarda al futuro con Centric e alla sempre maggiore facilità ed efficienza derivanti dall’avere tutti i dati di prodotto riuniti in un'unica, intuitiva soluzione."

“Con Centric PLM, abbiamo attrezzato MEDICO per il futuro e possiamo sviluppare in modo efficiente FILA, Tamaris e futuri marchi a venire.”

“Centric Software è entusiasta di collaborare con un brand tedesco di abbigliamento sportivo così apprezzato. Siamo impazienti di collaborare con MEDICO alla realizzazione dei suoi obiettivi di trasformazione digitale e di aiutare quest’azienda a tenere il passo con l'elevata domanda dei suoi prodotti", dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software.

Scopri di più su Centric PLM

Richiedi Una Demo cliccando il link in fondo alla pagina

Medico Sports Fashion GmbH (www.medico.eu)

MEDICO è sinonimo di abbigliamento sportivo funzionale da oltre 100 anni. MEDICO è assurto a fama internazionale per la sua invenzione del maglione da sci a collo alto nel 1960 ed è ora uno dei maggiori sviluppatori di prodotti in molte aree sportive.

Sulla base di questa lunga esperienza, i team MEDICO di Quakenbrück e Amsterdam sviluppano ora soluzioni ottimali per marchi sportivi quali FILA.

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software® fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale, dall’ideazione di prodotto al consumatore, alle aziende della moda, del retail, delle calzature, del lusso, dell’outdoor, dell’elettronica di consumo e dei beni di largo consumo, inclusi gli articoli per la cosmesi e cura della persona e i generi alimentari e bevande. Centric PLM™, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre innovazioni di livello enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, ottimizzazione della qualità e del portafoglio prodotti, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric Visual Innovation Platform (CVIP) offre esperienze di digital board altamente visive per la collaborazione e il processo decisionale. Centric Retail Planning è un’innovativa soluzione cloud-native, con tecnologia di Armonica Retail S.R.L., che fornisce un processo di pianificazione del retail end-to-end progettato per massimizzare le prestazioni del business al dettaglio. Centric Software è stato pioniere della mobilità, introducendo le prime app mobili per PLM, ed è ampiamente conosciuto per la connettività a decine di altri sistemi aziendali tra cui ERP, DAM, PIM, e-com, pianificazione e molto altro ancora, così come per strumenti creativi quali Adobe® Illustrator e per una serie di connettori CAD 3D. Le innovazioni di Centric sono al 100% guidate dal mercato, con il più alto tasso di adozione da parte degli utenti e il più rapido time to value del settore. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all'innovazione di prodotto e riducono i costi.

La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, digital mock-up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016, 2018 e 2021.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun-Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)