Medtronic Invatec ottimizza il business grazie a MHT&Reno e Microsoft Dynamics AX
La società, leader nello sviluppo delle tecnologie medicali, si avvale della soluzione di gestione aziendale ottenendo notevoli benefici operativi e organizzativi
MHT&Reno, uno dei maggiori partner Microsoft Dynamics in Italia nato dall’unione delle forze di MHT e Reno Sistemi, ha realizzato un importante progetto di implementazione della soluzione Microsoft Dynamics AX per Medtronic Invatec, azienda leader nella progettazione e produzione di dispositivi medicali innovativi per il trattamento delle malattie cardiovascolari. L’azienda trae il proprio vantaggio competitivo dalla rapidità che caratterizza il ciclo di sviluppo dei suoi prodotti: grazie all’elevato know how e all’esperienza consolidata dei suoi tecnici, Medtronic Invatec è in grado di sviluppare prodotti in meno di sei mesi, dall’ideazione, agli studi sui campioni e al rilascio sul mercato.
La principale necessità di Medtronic Invatec, come di tutte le aziende operanti nel settore Life Science, è quella di dover rispettare norme regolatorie europee e internazionali molto stringenti. Per questo, risulta fondamentale avere a disposizione un sistema informativo all’avanguardia che fornisca il supporto necessario per adempiere alle prescrizioni di controllo e assicurazione qualità, che consenta una gestione avanzata della produzione e della logistica e che semplifichi la comunicazione, la raccolta e l’analisi dei dati tra le varie sedi fornendo linee guida operative univoche. “L’elevata mole di informazioni che circola tra un dipartimento e l’altro rischia, spesso, di rallentare l’attività aziendale” - spiega Roberto Cavicchini, ICT Manager di Medtronic Invatech - “e, senza una logica integrata nel sistema per gestire le transazioni tra le diverse sedi, risulta quasi impossibile ottenere una valutazione consolidata e aggiornata del business. Ci siamo quindi resi conto che avevamo la necessità di standardizzare le operazioni con un sistema ERP completamente integrato”.
Dopo aver valutato alcuni dei più conosciuti sistemi ERP presenti sul mercato, Medtronic Invatec ha scelto Microsoft Dynamics AX, e si è affidata a MHT&Reno per l’implementazione dell’intero sistema. L’installazione pervade omogeneamente tutta l’azienda, a partire dalla sede centrale alla quale si connettono tutte le filiali del Gruppo che operano su un unico sistema con integrazione totale. “Le elevate competenze e le comprovate capacità di MHT&Reno ci hanno subito convinto e i risultati sono stati davvero ottimi”, commenta Cavicchini. “Oltre a coadiuvarci nell’implementazione di Microsoft Dynamics AX, MHT&Reno ha sviluppato e integrato ulteriori moduli applicativi concernenti le aree metrology, tool maintenance, controllo delle competenze degli operatori di produzione, assicurazione qualità e vendor rating, fondamentali per il rispetto delle normative internazionali concernenti la produzione di dispositivi medicali”.
Grazie a Microsoft Dynamics AX e all’unificazione del sistema, le comunicazioni e l’integrazione delle informazioni tra le varie sedi sono notevolmente migliorate, con importanti benefici operativi e organizzativi. “Avere a disposizione, in tempo reale e in ogni filiale, dati aggiornati e consolidati ci permette di coordinare meglio il team di ricerca e sviluppo, con una conseguente ottimizzazione della qualità dei prodotti e una riduzione dei tempi di realizzazione”, continua Cavicchini.
Particolarmente utili risultano anche le funzioni di tracciabilità totale che il sistema garantisce, che permettono di controllare e coordinare in modo automatico l’intero ciclo di produzione, la gestione del magazzino e dell’inventario, con notevoli risparmi in termini di costi.
“Grazie a una migliore pianificazione dei tempi di produzione, distribuzione e consegna dei prodotti, possiamo migliorare ulteriormente il nostro livello competitivo offrendo ad un mercato in continua evoluzione dispositivi medicali estremamente innovativi in tempi davvero più rapidi”, sottolinea Cavicchini.
“Per MHT&Reno un progetto ampio e sofisticato come Medtronic Invatec è strategico” conclude Franco Coin, CEO di MHT “perché si incastona perfettamente nella strategia aziendale, in quanto la nostra mission è distinguerci per la disponibilità di competenze eccellenti a supporto di aziende con requisiti complessi”.