ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Meeting internazionale d’arte ” arte cultura turismo – dipingiamo sorrento e …..’’ maggio 10 – 13 ¬- 2012

02/05/12

Sarà questa l’occasione per fissare a Sorrento il momento magico dell’attuale ricerca pittorica contemporanea con i suoi inevitabili risvolti umani e sociali. A presenziare alla manifestazione l’ideatore del progetto prof. Enzo Angiuoni ,la curatrice prof.ssa artista Letizia Caiazzo, e i critici d’arte Prof. Pierfrancesco Rescio e M.o Leo Strozzieri.

Sotto la supervisione del direttore dell’Hotel Conca Park di Sorrento dott. Raffaele Russo e della prof.ssa Letizia Caiazzo dell’Associazione Arteuropa, parte la rassegna internazionale d’arte dal 10 e sino al 13 maggio 2012. La rassegna intende promuovere l’arte e gli artisti che, attraverso nuove categorie estetiche, creeranno opere d’arte tali da valorizzare non solo la struttura ospitante, ma anche troveranno valorizzazione nel paesaggio stesso del quadro pittoresco di Sorrento.
In questo contesto l’Arte, vista spesso e solamente come categoria estetica che deve ispirare sensazioni estetiche piacevoli, gradevoli, si trova fare i conti con un nuovo traguardo, cioè far nascere dalla perfezione della Costiera ispirazioni di armonia, regolarità, equilibrio ed eccentricità tali da essere volano per uno sviluppo sincronico del turismo. Lo scenario naturale sarà, infatti, l’Hotel Conca Park, la splendida struttura che ospiterà più di dieci e artisti, oltre ai critici (tra questi ricordiamo il Prof. Pierfrancesco Rescio docente universitario a Napoli, che ha già collaborato con la Caiazzo) che si cimenteranno in una serie di produzioni artistiche di alto livello tali da ricavare sé stessi dallo stesso contesto. «Si tratta» ha affermato la prof.ssa Caiazzo«di un esperimento vero e proprio che coincide con l’ispirazione del sublime che offre questa meravigliosa terra. Essa, così benigna ma anche a volte cattiva, riveste un ruolo essenziale nella vita di tutti e noi viviamo e realizziamo opere d’arte per essere condivise e illimitatamente avvertite come emozioni e come sensazioni». E infatti non vi troviamo il sublime dalla contemplazione disinteressata dell’oggetto, ma da una sua radice nella sensazione di infinito che noi avvertiamo in ciò che producono la Natura e l’Uomo attraverso Dio.
Gli artisti saranno tutti ospitati dal Direttore del Conca Park dott. Raffaele Russo, vero mecenate della manifestazione, il quale dimostra come la volontà superi le difficoltà del momento critico che sta attraversando il nostro Paese. Gli artisi presenti sono AUGUSTO AMBROSONE, ENZO ANGIUONI, IGOR BERGESE, LETIZIA CAIAZZO, MASSIMO DI FEBO, CLAUDIO MARIO FERUGLIO, NICOLA GUARINO, LEONA K., NADIA LOLLETTI, VITTORIO SOPRACASE e LEO STROZZIERI.
Oltre ai maestri d’arte, altri maestri allieteranno le giornate fra musica e coreografie. Tra questi ricordiamo la coreografa Raffaella Pandolfi e il musicista compositore M.o Igor Bergese che, ispirati dalle opere realizzate ed esposte, improvviseranno momenti e suoni di una terra ancora tutta da valorizzare, la Costiera Sorrentina.
«Questo incontro»aggiunge il Prof. Pierfrancesco Rescio «è uno dei momenti più importanti per la diffusione e la riflessione sugli sviluppi attuali dell’arte e del turismo. In un mondo globalizzato, inerme e ignavo, finalmente si cerca di dare frutti succosi attraverso artisti dall’identità poliedrica consapevoli della loro funzione sociale.
Il sentimento della rovina, che è tipico dei nostri giorni, trova una frattura nel modo di intendere l’Arte: essa diventa protagonista per la creatività, per i giovani, per coloro che osano ancora “amare” con profonda essenza e “condividere” ciò che di bello e verde è in questo Mondo. Per questo la creazione di eventi come questo all’Hotel Conca Park non sono che l’inizio di un itinerario complesso di luoghi, lavori e immagini. L’Associazione Arteuropa, diretta dal maestro Enzo Angiuoni, ha già realizzato analoghi incontri, sempre di grande prestigio, a Palinuro, Rodi Garganico, Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Spotorno.
Ora tocca a Sorrento e alla sua terra prendere le redini del suo Futuro.

L’importante appuntamento sarà preceduto da una conferenza stampa, alla presenza del Direttore dell’Hotel Conca Park in via degli Aranci, 13/bis 80067 Sorrento, tel. Tel.: 0818071621 - Fax: 0818071365, mail: info@concapark.com. cfr. sito web http://www.concapark.com/ e mappa in http://maps.google.it/maps?q=sorrento+via+degli+Aranci,+13%2Fbis&hl=it&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.552545,37.353516&hnear=Via+degli+Aranci,+13,+80067+Sorrento+Napoli,+Campania&t=m&z=16).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Letizia Caiazzo
Responsabile account:
Letizia Caiazzo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere