MUSICA
Comunicato Stampa

Melodramma e operetta ad Arena Po con il Festival Ultrapadum

19/07/11

XIX^ Festival Ultrapadum Sabato 23 Luglio, ore 21:15 Concerto Lirico con Marina Nachkebiya (soprano), Mikheil Sheshaberidze (tenore), Kim Jeng-Ho (baritono). Al pianoforte: Angiolina Sensale Cortile Ex Ospedale San Giacomo, piazza Vittorio Emanuele II, Arena Po (Pv) Ingresso libero Info per il pubblico Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658

Uno struggente catalogo musicale di arie dalle opere liriche Verdi e Puccini, con qualche concessione all'operetta ed un pizzico di Andrea Chenier: questa la selezione proposta al pubblico il prossimo 23 Luglio ad Arena Po per il Concerto Lirico che si terrà nel bel cortile dell'ex Ospedale San Giacomo di piazza Vittorio Emanuele.
Mimì, Madama Butterfly, Tosca, Falstaff e Macbeth si alterneranno sul palcoscenico facendo rivivere le loro drammatiche e appassionate vicende. Lo spettacolo, iscritto nell'ampio ed eterogeneo cartellone della diciannovesima edizione del Festival Ultrapadum e ventiseiesima tappa dal suo itinerario di musica e spettacolo sotto le stelle, vedrà esibirsi alcuni tra i finalisti del Concorso Lirico Internazionale "Alfredo Giacomotti", competizione che ha portato a Pavia centinaia di giovani leve delle lirica provenienti da tutto il mondo. Al pianoforte Angiolina Sensale, direttore artistico del Festival Ultrapadum qui in veste di pianista d'eccezione ad accompagnare il soprano Marina Nachkebiya, il tenore Mikheil Sheshaberidze e il baritono Kim Jeng Ho.

La scaletta prevede nello specifico:
G. Verdi, E' sogno o realta'? (Falstaff)
G. Verdi, Ah la paterna mano (Macbeth)
G. Puccini, Si, mi chiamano Mimì (La Bohème)
G. Puccini, O soave fanciulla (La Bohème)
G. Verdi, Il balen del suo sorriso (Il trovatore)
G. Puccini, Addio fiorito asil (Madama Butterfly)
L. Arditi, Il Bacio
U. Giordano, Nemico della patria (Andrea Chenier)
G. Puccini, E lucevan le stelle (Tosca)
G. Puccini, Il sogno di Doretta (La Rondine)
F. Léhar, Tu che m’hai preso il cuor

Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci della food valley pavese.

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato Culture, Identità e Autonomie - dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere